Il tema dell’automotive sarà sul tavolo del Consiglio competitività dell’Unione europea, oggi a Bruxelles, dove il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presenterà ai colleghi un non-paper, promosso da Italia e Repubblica Ceca, che propone di anticipare a inizio 2025 l’attivazione della clausola di revisione del regolamento europeo sulle emissioni di Co2 dei veicoli leggeri, attualmente prevista per il 2026, e avvierà un confronto con i rappresentanti degli altri Stati membri. Attualmente, oltre all’Italia e alla Repubblica Ceca, hanno aderito al non paper Austria, Bulgaria, Polonia, Romania e Slovacchia e altri Paesi membri potrebbero unirsi al gruppo nel corso delle prossime ore o manifestare il proprio sostegno nella discussione odierna. Per le proposte italiane, sono arrivate inoltre le adesioni di Confindustria, Bdi e Medef, le associazioni imprenditoriali di Italia, Germania e Francia, che hanno sottoscritto un documento nel sesto forum trilaterale che si è svolto a Parigi venerdì scorso. Anche Confapi, insieme alle maggiori Associazioni europee delle Pmi industriali (Germania, Francia, Austria, Repubblica Ceca) che fanno parte di European Entrepreneurs Cea-Pme, la Confederazione europea della Piccola e media industria, ha sottoscritto un documento di supporto per la proposta italiana. In particolare, il non-paper si pone l’obiettivo di riesaminare le modalità che porteranno allo stop ai motori endotermici nel 2035: termine e target che non vengono messi in discussione, ma che si ritengono sostenibili e realisticamente raggiungibili solo attraverso una revisione tempestiva del regolamento. I Paesi chiedono inoltre di anticipare anche la revisione degli standard di emissione dei veicoli pesanti, attualmente fissata al 2027.
(segue)
“Le acque del Basento sono potabili. Sono state effettuate analisi approfondite prima di procedere all’utilizzo…
"Anche prima di entrare in carica, una seconda amministrazione Trump sta già spostando l'ago della…
Nel 2023 la spesa per consumi finali delle famiglie, corretta per l'inflazione, nell'Ue è aumentata leggermente…
"Nel 2023 il Sud è stato lo locomotiva di Italia, nel 2023 il Pil del…
"Ringrazio Fitto, ministro italiano ancora per pochi giorni e futuro vicepresidente esecutivo della Commissione europea,…
A ottobre i prezzi alla produzione dell’industria crescono dello 0,7% rispetto al mese precedente e…