Nel 2022, le emissioni medie di CO2 dei nuovi furgoni immatricolati in Europa sono diminuite del 4,9% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (Eea), con gli obiettivi più severi sulle emissioni di CO2 in vigore dal 2020, le emissioni medie di CO2 misurate durante l’omologazione dei nuovi furgoni immatricolati in Europa continuano a diminuire: una riduzione del 2% nel 2020, seguita da un calo del 3,5% nel 2021 e del 4,9% nel 2022, raggiungendo una media di 183,8g CO2/km (WLTP). L’Eea attribuisce questa tendenza alla parallela crescita della quota di nuovi furgoni completamente elettrici. La quota di immatricolazioni di veicoli elettrici (EV) è passata dal 3,5% nel 2021 al 6,2% nel 2022. Di questi, il 6% è costituito da veicoli completamente elettrici, con Norvegia, Svezia e Islanda che registrano le quote più elevate (rispettivamente 24,9%, 15,3% e 13,2% delle loro flotte di furgoni nuovi). Il rapporto sostiene che nel 2022 “tutti i produttori di furgoni hanno raggiunto gli obiettivi vincolanti in termini di emissioni di CO2”.
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