Categories: EconomiaBreaking News

Auto, Volkswagen: Utile netto in calo del 21,6% nel 1° trimestre, vendite deboli

Volkswagen, nel primo trimestre, ha registrato un calo dell’utile netto del 21,6% su base annua, a 3,71 miliardi di euro, a causa delle deboli consegne di automobili. I “volumi di vendita inferiori”, la scelta dei clienti per modelli meno redditizi nonché “l’aumento dei costi” in un anno hanno influito sui risultati, ha dichiarato il gruppo in un comunicato stampa. Si tratta tuttavia di risultati migliori di quanto previsto dagli analisti intervistati dallo strumento di analisi finanziaria Factset, che prevedevano un utile di 3,34 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024.
Il fatturato è leggermente diminuito, dell’1%, a 75,46 miliardi di euro. Il forte aumento del fatturato dei servizi finanziari del gruppo “compensa in gran parte il calo del settore automobilistico”, precisa il gruppo nel suo comunicato stampa. Le consegne di veicoli del gruppo ai dieci marchi sono diminuite del 2% rispetto al primo trimestre del 2023. Inoltre, i modelli venduti non sono i più redditizi.
Il gruppo mantiene comunque invariate le previsioni per l’anno 2024, prevedendo ancora un aumento del fatturato del 5% e una redditività compresa tra il 7 e il 7,5%. La Volkswagen potrà contare sul miglioramento “incoraggiante” degli ordini acquisiti negli ultimi mesi, che dovrebbe avere un impatto positivo nel secondo trimestre, ha spiegato Arno Antlitz, direttore finanziario del gruppo.

redazione

Recent Posts

Auto, von der Leyen vede Elkann: Piano per e-car e potenziamento batterie

"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…

7 ore ago

Dazi, martedì incontro Carney-Trump a Washington

Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…

9 ore ago

Nucleare, via libera al ddl Pichetto. Il ministro: “Guardiamo al futuro con realismo”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…

10 ore ago

Media, Cavedagna (Fdi): Lavorare per trasparenza piattaforme online

"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…

11 ore ago

Media, Pedullà (M5S): Servono piattaforme europee contro fake news

"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…

11 ore ago

Editoria, Viola (Ue): Europa deve essere pronta alla sfida del cambiamento

"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…

11 ore ago