Volkswagen, nel primo trimestre, ha registrato un calo dell’utile netto del 21,6% su base annua, a 3,71 miliardi di euro, a causa delle deboli consegne di automobili. I “volumi di vendita inferiori”, la scelta dei clienti per modelli meno redditizi nonché “l’aumento dei costi” in un anno hanno influito sui risultati, ha dichiarato il gruppo in un comunicato stampa. Si tratta tuttavia di risultati migliori di quanto previsto dagli analisti intervistati dallo strumento di analisi finanziaria Factset, che prevedevano un utile di 3,34 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024.
Il fatturato è leggermente diminuito, dell’1%, a 75,46 miliardi di euro. Il forte aumento del fatturato dei servizi finanziari del gruppo “compensa in gran parte il calo del settore automobilistico”, precisa il gruppo nel suo comunicato stampa. Le consegne di veicoli del gruppo ai dieci marchi sono diminuite del 2% rispetto al primo trimestre del 2023. Inoltre, i modelli venduti non sono i più redditizi.
Il gruppo mantiene comunque invariate le previsioni per l’anno 2024, prevedendo ancora un aumento del fatturato del 5% e una redditività compresa tra il 7 e il 7,5%. La Volkswagen potrà contare sul miglioramento “incoraggiante” degli ordini acquisiti negli ultimi mesi, che dovrebbe avere un impatto positivo nel secondo trimestre, ha spiegato Arno Antlitz, direttore finanziario del gruppo.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…