National Grid Eso, operatore britannico della rete elettrica, ha chiesto alla compagnia energetica Uniper di attivare una centrale elettrica a carbone per rispondere all’aumento delle temperature nel Paese questa settimana che, di conseguenza, porterà a un aumento dell’uso dei condizionatori. Secondo una fonte vicina al gruppo “è stato richiesto di accendere un’unità a carbone presso la centrale elettrica di Ratcliffe per un potenziale utilizzo già questo pomeriggio”. Le temperature potrebbero superare i 30 gradi nel Regno Unito lunedì e rimanere elevate nel corso della settimana.
Il Regno Unito è paradossalmente in procinto di abbandonare il carbone, una delle fonti di energia più inquinanti e dall’impatto più forte al riscaldamento globale. Il governo britannico aveva chiesto a tre società energetiche di mantenere aperte le centrali elettriche a carbone prima dell’inverno, senza abbandonare, però, l’obiettivo di eliminare completamente questo combustibile nella produzione di elettricità entro il 2024.
Saipem amplia il proprio portafoglio ordini nel settore delle perforazioni offshore con nuove aggiudicazioni ed…
Le nazioni europee stanno collaborando con l'Ucraina su una proposta in 12 punti per porre…
I leader europei sostengono "con forza" la posizione di Trump sul cessate il fuoco in…
Prezzo dell'oro in caduta dopo aver ritoccato il massimo storico solo lunedì (a 4.382 dollari/oncia).…
"L'indipendenza dell'Europa dipenderà dalla sua capacità di competere in un'economia globale in continua evoluzione. Ma…
"Sostenere i giovani agricoltori significa plasmare l'agricoltura del futuro attraverso la sostenibilità, l'innovazione, la digitalizzazione,…