Il gruppo energetico Generadora Metropolitana ha inaugurato nel deserto di Atacama la più grande centrale solare del Cile, con una capacità installata di 480 megawatt (MW), in grado di fornire elettricità a quasi mezzo milione di abitazioni.
“L’inaugurazione del progetto fotovoltaico CEME1 è un ulteriore passo avanti verso la fine della dipendenza del nostro sistema elettrico dai combustibili fossili e verso la decarbonizzazione della nostra matrice energetica”, ha dichiarato il ministro dell’Energia cileno Diego Pardow in occasione della messa in funzione dell’impianto, inizialmente prevista per il 2023. Gli 882.720 pannelli fotovoltaici coprono una superficie di 435 ettari, pari a 370 campi da calcio.
Generadora Metropolitana è una joint venture al 50% tra il gruppo francese EDF e il suo partner cileno AME. EDF è presente in Cile dal 2014, dove ha già avviato diversi progetti di energia rinnovabile nella regione di Atacama e a nord della capitale Santiago. La centrale solare di Bolero, composta da 475.000 moduli fotovoltaici e lanciata alla fine del 2016, è stata finora la più grande centrale solare del Paese. È stata inaugurata alla fine del 2016 da EDF e dalla giapponese Marubeni e puà fornire elettricità a più di 190.000 abitazioni ogni anno.
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…