Piogge mai viste negli ultimi 140 anni: la capitale cinese Pechino, colpita da inondazioni e frane, ha visto negli ultimi giorni le precipitazioni più intense da quando sono iniziati i monitoraggi delle precipitazioni. Il tifone Doksuri, declassato a tempesta, ha colpito la Cina da venerdì scorso, quando si è riversato sulla provincia orientale del Fujian dopo aver colpito le vicine Filippine.
Sabato, piogge torrenziali hanno iniziato a colpire l’area metropolitana di Pechino. In sole 40 ore, la città ha visto cadere l’equivalente di acqua dell’intero mese di luglio. “Il valore massimo” di precipitazione registrato durante questo episodio piovoso in una stazione della capitale è stato di 744,8 millimetri ed è “la più grande pioggia da 140 anni”, ha indicato il servizio meteorologico comunale. “Il record precedente” è stato stabilito nel 1891 con 609 millimetri, si legge in una nota diffusa sul social network Weibo. I primi monitoraggi di precipitazioni comunali risalgono al 1883.
Le piogge torrenziali che hanno colpito Pechino e la vicina provincia di Hebei hanno finora provocato almeno 20 morti e 19 dispersi, secondo i media ufficiali.
(AFP)
No alle ipotesi di taglio dei fondi ad agricoltura e welfare per finanziare spese militari.…
Il Ministero indonesiano Esdm ha annunciato l'asta di nove blocchi petroliferi e gasieri in occasione…
Con 51,63 dollari l'oncia l'argento ha stabilito un nuovo record di prezzo, accodandosi all'impennata dell'oro.…
"Ci sono state molte domande sul fatto se la Nato sia capace o meno di…
E' ormai senza freni la corsa dell'oro. Questa mattina, infatti, si registra un nuovo record…
E' in lieve calo il prezzo del gas al Ttf di Amsterdam. Questa mattina, infatti,…