La temperatura media sulla terraferma europea a novembre 2024 è stata di 5,14°C, circa 0,78°C al di sopra della media 1991-2020 per il mese di novembre, lasciando il mese fuori dalla top 10 dei novembre più caldi registrati in Europa. Il novembre 2015 è il più caldo mai registrato, con 1,74°C sopra la media. Le temperature sono state superiori alla media nella Russia settentrionale e nell’Europa nord-orientale e sudoccidentale, mentre sono state inferiori alla media nell’Europa sud-orientale. Al di fuori dell’Europa, spiega Copernicus, le temperature sono state superiori alla media nel Canada orientale e negli Stati Uniti centrali e orientali, nella maggior parte del Messico, in Marocco, nell’Africa nordoccidentale, in Cina, in Pakistan, nella maggior parte della Siberia e in Australia.
Le temperature sono state nettamente inferiori alla media negli Stati Uniti occidentali, in alcune parti dell’Africa settentrionale, nella Russia orientale e nella maggior parte dell’Antartide.
La temperatura media della superficie del mare (SST) a novembre 2024 su 60°S-60°N è stata di 20,58°C, il secondo valore più alto registrato per il mese, e solo 0,13°C al di sotto del novembre 2023.
Il Pacifico equatoriale orientale e centrale ha registrato temperature inferiori alla media, indicando un passaggio a condizioni di neutralità o La Niña, ma le SST in tutto l’oceano sono rimaste insolitamente alte in molte regioni.
(segue)
Le aziende europee continuano ad avere difficoltà ad accedere alle terre rare prodotte in Cina,…
“La firma del Vicepremier, Matteo Salvini, al decreto, che approva lo stralcio 2025 del Piano…
"Il collegio dei commissari ha espresso delle riserve sui punti di disaccordo" tra Unione europea…
"È importante la cifra che Draghi ha individuato: un anno fa parlò di 800 miliardi…
"Noi già tre anni fa, all'inizio della legislatura, abbiamo indicato con chiarezza quale dovesse essere…
A settembre la produzione totale di energia elettrica in Cina è aumentata del 6,6%, mentre…