Le autorità cinesi stanno compiendo sforzi attivi per promuovere il commercio verde con i paesi Brics, nonché in altre importanti piattaforme di cooperazione multilaterale. Lo ha affermato Li Chenggang, negoziatore commerciale cinese di alto livello e viceministro del Commercio e lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
“Partecipiamo attivamente alla governance globale nel settore del commercio verde, alle discussioni sulle questioni relative allo sviluppo verde in importanti forum internazionali come il G20, il Brics, la Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) e la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, e condividiamo attivamente le nostre esperienze pratiche e proponiamo i progetti della Cina”, ha dichiarato in una conferenza stampa.
L’iniziativa quadro proposta dalla Repubblica Popolare Cinese per la cooperazione economica e commerciale internazionale nel campo dell’economia digitale e dello sviluppo verde ha già ricevuto una risposta positiva da oltre 50 paesi, ha aggiunto il funzionario. “Allo stesso tempo, stiamo adempiendo coscienziosamente ai nostri obblighi di riduzione dei dazi in conformità con l’elenco APEC dei beni ambientali e, come previsto, stiamo riducendo le tariffe sui beni ivi elencati a un livello inferiore al 5%. Inoltre, abbiamo incluso disposizioni sul commercio verde nei memorandum d’intesa sull’approfondimento della cooperazione bilaterale nella facilitazione del commercio che sono stati firmati con paesi come il Sudafrica”, ha detto.
(Segue)
“Il biometano è una risorsa fondamentale e un’opportunità straordinaria che ha l’Italia per mitigare la…
OpenAI ha firmato un accordo con AWS, la sussidiaria di Amazon per il cloud computing,…
Ridurre il rumore dei trasporti, aumentare il verde urbano, sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi cardiovascolari:…
“Per mantenere forniture di gas sicure e competitive l'Italia deve restare un mercato attrattivo. In…
“La sicurezza energetica non è più una questione regionale ma globale. Quel che accade in…
“Il gas è e sarà essenziale in futuro, perchè può offrire un contributo determinante per…