Il primo semestre 2025 si chiude con un export complessivo della meccanica varia italiana sostanzialmente stabile, registrando una crescita marginale dello 0,4% (per un totale di 19,84 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo del 2024. Un dato che fotografa un settore resiliente ma anche un quadro di incertezza crescente, con prestazioni percentuali molto polarizzate che rivelano comparti in forte espansione e altri in netta contrazione. Sono questi i principali risultati emersi dall’analisi condotta dall’ufficio Statistica e Market intelligence di Anima Confindustria sui dati del primo semestre dell’anno.
Il comparto della meccanica varia continua a confermare la propria vocazione all’export, con circa il 60% della produzione destinata ai mercati esteri. Ciò nonostante, i dati del primo semestre evidenziano dinamiche contrastanti che richiedono particolare attenzione.
Tra i settori che hanno registrato le performance migliori spiccano i produttori di turbine idrauliche e a vapore, seguiti dalle attrezzature frigorifere per il commercio, in forte crescita con un incremento del 20,8% rispetto al primo semestre 2024 (pari a 407 milioni di euro esportati). Al terzo posto troviamo i forni industriali con un incremento del 12,5%, nonché le macchine e forni per panifici, che registrano un ottimo +9,2. Il settore valvolame e rubinetteria conferma una solida crescita, mantenendosi come pilastro dell’export italiano con oltre 3 miliardi di euro (+4,6%).
All’opposto, i settori in maggiore difficoltà evidenziano contrazioni significative. I carrelli industriali subiscono il calo più marcato con un -20,2%, passando da 1.31 miliardi a 1.05 miliardi di euro. Anche i motori a combustione interna registrano una forte contrazione del -19,7%, riflettendo probabilmente la transizione in corso verso soluzioni elettriche e fonti alternative.
(Segue)
"Avete scelto di focalizzare la vostra attenzione sulla sostenibilità del comparto, un aspetto sempre più…
"I risultati del primo semestre confermano che l'industria meccanica italiana, rispetto al periodo del primo…
Sul fronte dei mercati internazionali, nel primo semestre 2025 gli Stati Uniti si sono confermati…
Nella Politica agricola comune post-2027 "proponiamo un nuovo elemento importante sotto forma di un pagamento…
Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato di aver raggiunto un "consenso" con…
"È veramente una grande emozione per me essere qui, innanzitutto come italiano del sud per…