’Italia, insieme a Brasile, Giappone e India, ha lanciato alla pre-Cop la proposta di quadruplicare entro il 2035 la produzione di fuel sostenibili, partendo dai livelli del 2024, già riconosciuta dall’Agenzia Internazionale dell’Energia. “È la proposta programmatica italiana verso la COP30 – spiega il Mase – per dare attuazione al Global Stocktake: non una semplice testimonianza, ma uno strumento d’azione negoziale, politica e d’investimento, volto a costruire convergenze concrete tra i Paesi”.
Nello scenario della plenaria, la viceministra dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava ha sottolineato che l’iniziativa si fonda su dati scientifici e mira a coniugare sostenibilità, sicurezza e produttività. “Siamo orgogliosi della condivisione internazionale che stiamo raccogliendo e certi che il nostro pledge otterrà il sostegno di molti Paesi, anche all’interno dell’Unione Europea. L’Italia si conferma protagonista nella ricerca di soluzioni concrete, innovative e all’avanguardia per un futuro energetico sostenibile”, ha aggiunto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della presentazione del “Belém 4X Pledge on Sustainable Fuels”, avvenuta oggi a Brasília, con l’obiettivo di promuovere una transizione energetica equa, trasparente e sostenibile per tutti i Paesi.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…