“Emmanuel Macron sbaglia nel sostenere che un accordo con Washington su dazi al 10% sia inaccettabile”. Lo dice Jean-Hervé Lorenzi, presidente del think tank Cercle des économistes.
Come riporta Repubblica, l’economista francese lancia un appello a “più realismo e misura” nei negoziati con gli Stati Uniti. “È possibile rivedere alcune regole del commercio globale, ma servono limiti chiari. Un tetto ai dazi del 10% permetterebbe agli Stati di proteggere settori strategici senza scatenare una guerra commerciale. Sostenere che è inaccettabile è una posizione poco lungimirante”, evidenzia. E ancora: “La Francia, a differenza di Germania e Italia, è meno esposta sull’export e quindi ha una visionemeno pragmatica. Servono compromessi. L’Europa, e in particolare la zona euro, dovrebbe lavorare per ridurre le tensioni e ristabilire un equilibrio duraturo.
Su alcuni punti Trump ha ragione: lo yuan è sottovalutato rispetto al dollaro, e la Cina sfrutta in modo aggressivo il vantaggio. E il rischio di una crisi del debito Usa non è da escludere. Il deficit commerciale e la spesa pubblica americana non sono sostenibili nel lungo periodo.
L’architettura finanziaria globale non può restare com’è”.
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…