Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti introdurranno “molto presto” dazi doganali “piuttosto elevati” sull’importazione di semiconduttori, componenti chiave nella corsa mondiale all’intelligenza artificiale (IA). “Introdurremo molto presto dei dazi doganali”, “non molto elevati, ma comunque piuttosto significativi”, ha dichiarato Donald Trump a margine di una cena alla Casa Bianca con i più importanti imprenditori del settore tecnologico degli Stati Uniti.
Un mese fa, il repubblicano aveva annunciato la sua intenzione di tassare al 100% i “chip e i semiconduttori” importati, senza fornire indicazioni sulla data di entrata in vigore. “Ma la buona notizia per aziende come Apple è che se costruite (fabbriche) negli Stati Uniti o vi siete impegnati a farlo, non dovrete pagare”, aveva aggiunto.
Diversi grandi nomi del settore tecnologico, produttori o dipendenti dai semiconduttori, hanno annunciato negli ultimi mesi investimenti sul suolo americano, come Apple, che ha promesso 600 miliardi di dollari in quattro anni, o Micron Technology, che prevede di portarli a 200 miliardi di dollari.
(Segue)
(AFP)
"Penso che il dialogo" sull'uso degli asset russi per prestiti all'Ucraina "sia stato, magari non…
"Il risultato di questo incontro" con il presidente degli Usa "è che abbiamo sanzioni sull'energia…
"Che si tratti di inondazioni, siccità, tsunami, terremoti: chi soffre di più? Sono sempre i…
"La richiesta congiunta dei governi italiano e tedesco alla Commissione europea, affinché sia rivista la…
"La terra, la casa e il lavoro sono diritti sacri, vale la pena lottare per…
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il ministro dell’Energia e…