“Come europei promuoveremo e difenderemo sempre i nostri interessi e valori. E difenderemo sempre l’Europa”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nella sua replica alle tariffe imposte dal presidente americano Donald Trump. “Osserveremo attentamente anche quali effetti indiretti potrebbero avere queste tariffe, perché non possiamo assorbire la sovracapacità globale né accetteremo il dumping sul nostro mercato”, ha spiegato. Von der Leyen ha ricordato che “L’Europa ha il più grande mercato unico al mondo, 450 milioni di consumatori, che è il nostro porto sicuro in tempi tumultuosi. E l’Europa starà al fianco di coloro che sono direttamente colpiti” . nel dettaglio, “abbiamo già annunciato nuove misure per sostenere i settori dell’acciaio e delle automobili.
La scorsa settimana, abbiamo limitato la quantità di acciaio che può essere importata in Europa senza dazi. Ciò darà più respiro a queste industrie strategiche. Ora convocheremo anche dialoghi strategici con il settore siderurgico, automobilistico e farmaceutico. E altri seguiranno”.
perché, conclude, “L’Europa è unita per le nostre aziende, per i nostri lavoratori e per tutti gli europei – ha ricordato – E continueremo a costruire ponti con tutti coloro che come noi hanno a cuore il commercio equo e basato sulle regole come base per una prosperità condivisa”.
Arriva la convocazione per i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del futuro dell'ex Ilva.…
Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…
Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…
In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…
Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…
Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…