Nell’ambito dei preparativi per l’esercitazione ‘African Lion 2026’, fino al 12 dicembre si tiene un vertice presso il Quartier Generale della Zona Sud di Agadir. L’evento riunisce rappresentanti di diverse nazioni, tra cui Marocco e Stati Uniti. L’obiettivo di questo incontro è rafforzare le discussioni sull’interoperabilità, la logistica e l’integrazione delle forze coinvolte nell’esercitazione. L’esercitazione copre diversi ambiti, tra cui operazioni aeree, terrestri, marittime e speciali, secondo una dichiarazione dello Stato Maggiore delle Forze Armate Reali (FAR).
Prevista dal 20 aprile all’8 maggio 2026, l’esercitazione African Lion 2026 si svolgerà nelle regioni di Agadir, Tan-Tan, Taroudant, Kenitra e Ben Guerir. L’obiettivo è migliorare l’interoperabilità tra i paesi partecipanti, rafforzare la prontezza operativa, aumentare la capacità di condurre operazioni congiunte e congiunte e promuovere la sicurezza e la stabilità regionale, come specificato nella stessa dichiarazione.
“Vale la pena ricordare che oltre 40.000 militari hanno preso parte alle ultime cinque edizioni di questa esercitazione, a dimostrazione dell’impegno dei nostri partner e dell’importanza di questo evento annuale, che rappresenta il più grande raduno militare in Africa.”
L’ultima edizione di questa esercitazione militare si è svolta dal 14 aprile al 23 maggio 2025 in Tunisia, Ghana e Marocco.
Il Dipartimento del Lavoro statunitense comunica di aver rivisto al ribasso l'occupazione totale (escluso settore…
All’evento erano presenti anche Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione…
“Con SIM - spiega il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto – l’Italia…
Tra le voci principali di investimento, circa 250 milioni sono destinati al potenziamento delle reti…
Una piattaforma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per prevenire e gestire i rischi…
"E' un progetto all'avanguardia. La tecnologia è estremamente importante, se non determinante, per prevenire disastri…