Categories: EsteroBreaking News

Digitale, Commissione Ue a Meta: Modello ‘paga o acconsenti’ non conforme a norme

La Commissione europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario ‘paga o accetta’ non è conforme al Digital Markets Act (la legge sui mercati digitali, Dma). Secondo il parere preliminare della Commissione, questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. Ai sensi del Dma, le piattaforme devono chiedere il consenso degli utenti per combinare i loro dati personali tra i servizi principali della piattaforma designati e altri servizi e, se un utente rifiuta tale consenso, dovrebbe avere accesso a un’alternativa meno personalizzata ma equivalente. I gatekeeper non possono subordinare l’utilizzo del servizio o di determinate funzionalità al consenso degli utenti. La Commissione ha ricordato che, in risposta ai cambiamenti normativi nell’Ue, Meta ha introdotto nel novembre 2023 un’offerta binaria ‘paga o acconsenti’ in base alla quale gli utenti Ue di Facebook e Instagram devono scegliere tra l’abbonamento a pagamento mensile a una versione senza pubblicità di questi social network o l’accesso gratuito a una versione di questi social network con annunci personalizzati. La Commissione ritiene in via preliminare che il modello pubblicitario ‘a pagamento o con consenso’ di Meta non sia conforme al Dma. In particolare, non permette agli utenti di optare per un servizio che utilizza meno dati personali ma che è altrimenti equivalente al servizio basato sugli “annunci personalizzati” e non consente agli utenti di esercitare il diritto di acconsentire liberamente alla combinazione dei propri dati personali. “Per garantire il rispetto del Dma, gli utenti che non acconsentono dovrebbero comunque avere accesso a un servizio equivalente che utilizzi meno i loro dati personali, in questo caso per la personalizzazione della pubblicità”, ha precisato la Commissione.

redazione

Recent Posts

Pnrr, Consiglio Ue approva revisione per l’Italia. Ricollocati quasi 1,2 miliardi

Via libera alla revisione tecnica del Pnrr effettuata dall’Italia. L'Ecofin ha infatti approvato la valutazione…

2 giorni ago

Vertice di Ginevra, l’Europa chiede all’Iran di riprendere colloqui con Usa sul nucleare

All'incontro di Ginevra con il capo della diplomazia iraniana, Germania, Francia e Gran Bretagna hanno…

2 giorni ago

Ambiente, da Cdm ok a piano nazionale qualità aria: 2,4 mld contro inquinamento

È stato adottato oggi in Consiglio dei Ministri il Piano di Azione Nazionale per il…

2 giorni ago

Piano Mattei, da vertice con Meloni e vdL intese per 1,2 mld e strategia contro debito Africa

Accordi per 1,2 miliardi di euro per far crescere l'Africa e con l'Africa l'Europa. Non…

2 giorni ago

Piano Mattei, Cdp-Sace: 250 mln a Africa Finance Corporation per Lobito Railway Corridor

Un finanziamento da 250 milioni di euro a favore di Africa Finance Corporation, istituto finanziario…

2 giorni ago

Piano Mattei, Cdp e Sace: 250 milioni di euro a Africa Finance Corporation-2-

“Cassa Depositi e Prestiti conferma il proprio ruolo di partner strategico nel sostegno a progetti…

2 giorni ago