Categories: EsteroBreaking News

Digitale, Commissione Ue a Meta: Modello ‘paga o acconsenti’ non conforme a norme

La Commissione europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario ‘paga o accetta’ non è conforme al Digital Markets Act (la legge sui mercati digitali, Dma). Secondo il parere preliminare della Commissione, questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. Ai sensi del Dma, le piattaforme devono chiedere il consenso degli utenti per combinare i loro dati personali tra i servizi principali della piattaforma designati e altri servizi e, se un utente rifiuta tale consenso, dovrebbe avere accesso a un’alternativa meno personalizzata ma equivalente. I gatekeeper non possono subordinare l’utilizzo del servizio o di determinate funzionalità al consenso degli utenti. La Commissione ha ricordato che, in risposta ai cambiamenti normativi nell’Ue, Meta ha introdotto nel novembre 2023 un’offerta binaria ‘paga o acconsenti’ in base alla quale gli utenti Ue di Facebook e Instagram devono scegliere tra l’abbonamento a pagamento mensile a una versione senza pubblicità di questi social network o l’accesso gratuito a una versione di questi social network con annunci personalizzati. La Commissione ritiene in via preliminare che il modello pubblicitario ‘a pagamento o con consenso’ di Meta non sia conforme al Dma. In particolare, non permette agli utenti di optare per un servizio che utilizza meno dati personali ma che è altrimenti equivalente al servizio basato sugli “annunci personalizzati” e non consente agli utenti di esercitare il diritto di acconsentire liberamente alla combinazione dei propri dati personali. “Per garantire il rispetto del Dma, gli utenti che non acconsentono dovrebbero comunque avere accesso a un servizio equivalente che utilizzi meno i loro dati personali, in questo caso per la personalizzazione della pubblicità”, ha precisato la Commissione.

redazione

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

1 giorno ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

2 giorni ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

2 giorni ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

2 giorni ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

2 giorni ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

2 giorni ago