Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato oggi in via definitiva il Digital Markets Act (Dma), la legge Ue sui mercati digitali. L’intesa raggiunta dai co-legislatori del Parlamento e del Consiglio dell’Ue aveva già ottenuto il via libera dell’Eurocamera e ora, dopo la firma dei presidenti delle due istituzioni comunitarie e la pubblicazione del testo nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sarà applicato dopo sei mesi. “Con l’adozione definitiva della legge sui mercati digitali renderemo finalmente le grandi piattaforme online responsabili delle loro azioni. In questo modo, l’Ue cambierà lo spazio online a livello mondiale”, ha dichiarato il vice-premier per la Digitalizzazione della Repubblica Ceca e presidente di turno del Consiglio dell’Ue, Ivan Bartoš. “I gatekeeper a cui si rivolge il Digital Markets Act sono onnipresenti, tutti noi utilizziamo i loro servizi quotidianamente”, ha aggiunto, sottolineando che “il loro potere sta crescendo in misura tale da influire negativamente sulla concorrenza”. Ecco perché con la legge sui mercati digitali “garantiremo una concorrenza leale online, una maggiore convenienza per i consumatori e nuove opportunità per le piccole imprese”.
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