“Il punto di vista del governo è che il provvedimento è molto importante e molto coraggioso, con il quale noi liberiamo circa 5 miliardi di euro per alleviare il costo delle bollette, per le famiglie più fragili, per le imprese con benefici che sono tangibili. Per le famiglie fragili si arriva a un taglio delle bollette che è intorno ai 315 euro, più o meno la metà del costo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a SkyTg24.
Per le aziende, ha aggiunto, “dipende chiaramente dall’ampiezza dell’impresa, ma un piccolo artigiano, un piccolo ristoratore possono avere un beneficio annuale sulla bolletta elettrica di circa 500 euro, su quella del gas di circa 200 euro. Se si va sulle piccole medie imprese di maggiori dimensioni, si va su un risparmio annuale che può essere intorno ai 9-10.000 euro, se si va sulle grandi industrie, per esempio le gasivore, si arriva a un beneficio che tocca anche i 260.000 in un anno”.
“Noi non ci siamo limitati a tamponare – ha detto Meloni – perché in Italia il problema è strutturale e stiamo cercando di intervenire strutturalmente. Di fatto, favorendo il disaccoppiamento famoso, del quale tanto si è parlato, tra l’elettricità e il costo del gas, che vuol dire abbassare le bollette anche combattendo la speculazione e cerchiamo di intervenire su un’altra cosa abbastanza complessa da capire ma che è molto importante che sono gli ETS”.
"Vedo importanti passi in avanti nei documenti che stiamo trattando, c'è un lavoro molto buono…
Il decreto Energia "è stato ben accolto, non solo da Confindustria, anche da artigiani, commercianti,…
Il giorno dopo l'approvazione del nuovo decreto Energia in Consiglio dei ministri è tempo di…
A dicembre, le esportazioni di merci del Canada sono aumentate del 2,6%, mentre le importazioni…
Prysmian è stata inclusa nel Sustainability Yearbook 2026 di S&P Global, conquistando la categoria di…
Secondo il Dipartimento del Lavoro statunitense, nella settimana terminata il 14 febbraio, il dato preliminare…