Ogni pneumatico racconta una storia: chilometri percorsi, esperienze vissute, traguardi raggiunti. Ma ogni viaggio, prima o poi, giunge al termine. È da qui che nasce il lavoro di Ecopneus: trasformare la fine di un percorso in un nuovo inizio, dando una seconda vita a un materiale che continua a generare valore per l’ambiente e per la collettività.
Per raccontarlo prende forma un progetto visivo e sonoro: un’opera che mette in dialogo due mondi. Da una parte, il percorso di uno pneumatico giunto al termine del proprio ciclo di vita — raccolta, recupero, riciclo —; dall’altra, le sue nuove possibilità d’impiego: superfici sportive, pavimentazioni urbane, arredi e spazi di gioco, energia.
Protagonista storico di Ecomondo, anche quest’anno Ecopneus — società senza scopo di lucro e principale operatore in Italia per la tracciabilità, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) — sceglie di presentare questa opera all’interno del proprio spazio espositivo, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Attraverso una presentazione, una live performance e un’installazione interattiva, il pubblico potrà vivere in prima persona la “traccia” che Ecopneus intende lasciare nel presente e nel futuro: quella della seconda vita degli pneumatici.
Il 5 novembre alle ore 12.30, lo spazio Ecopneus si trasformerà in un palcoscenico per una live performance audio-video del sound designer Valerio Baiocchi, che catturerà suoni e immagini dal mondo Ecopneus per trasformarli in musica.
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di…
Nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…
La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare, ai sensi del Regolamento sulle sovvenzioni…
La Russia non ha ricevuto alcuna dichiarazione dall'India sui piani di interrompere gli acquisti di…
I prezzi dei metalli preziosi recuperano dopo due sessioni di pesanti perdite. L'oro spot al…
"Il problema del dissesto idrogeologico - non a caso c'è un'indagine conoscitiva presso la commissione…