TotalEnergies ha annunciato un accordo con Adani Enterprises Limited (AEL), il più grande conglomerato privato indiano di energia e infrastrutture, per “creare un gigante nella produzione di idrogeno verde”. “TotalEnergies ha concluso un accordo con Adani Enterprises Limited (AEL) per acquisire una partecipazione del 25% in Adani New Industries Limited (ANIL)” e “creare un gigante nella produzione di idrogeno verde”, si legge in un comunicato nel quale non viene specificato l’importo.
“ANIL sarà la piattaforma esclusiva di AEL e TotalEnergies per la produzione e la commercializzazione di idrogeno verde su larga scala in India. Il primo obiettivo di ANIL è produrre un milione di tonnellate di idrogeno verde all’anno (Mtpa) entro il 2030, sulla base di circa 30 gigawatt (GW) di nuova capacità di produzione di energia rinnovabile”, prosegue la nota.
“Per cominciare, ANIL intende sviluppare un progetto per produrre 1,3 Mtpa di urea verde derivata dall’idrogeno per il mercato interno indiano, sostituendo le attuali importazioni di urea, e investirà circa 5 miliardi di dollari in un elettrolizzatore da 2 GW, alimentato dall’energia rinnovabile di un parco solare ed eolico da 4 GW”, aggiunge il comunicato. L’urea è una forma di fertilizzante ricavata dall’idrogeno.
(Segue)
(AFP)
Dopo aver aperto la mattinata con un pesante passivo (-4,44%), il gas ha invertito la…
Il sistema imprenditoriale italiano chiude il 2025 con un segnale di vitalità, mettendo a segno…
“Dobbiamo unire le forze per rendere competitiva l'economia dell'Unione europea. Germania e Italia sono economicamente…
“Il 2026 è, e deve essere, l'anno delle grandi riforme economiche e industriali della nostra…
La proposta della Commissione europea sull'auto “è necessaria ma insufficiente, si tratta di un primo…
“Martedì a Bruxelles incontrerò cinque commissari europei a Bruxelles, è iniziata la stagione delle grandi…