Categories: EconomiaBreaking News

Energia, in Piemonte stanziamento di 58,7 milioni di euro per il 2026

“Tra le priorità del prossimo triennio spiccano la necessità di promuovere sempre più misure di efficienza energetica per strutture e infrastrutture, incluse le reti di teleriscaldamento e d’illuminazione pubblica, l’utilizzo di energie rinnovabili, lo sviluppo di sistemi, reti e impianti di stoccaggio energetici ‘intelligenti’ a livello locale, diffondere le Comunità energetiche rinnovabili e realizzare il Progetto Bandiera ‘Hydrogen Valleys’”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Energia del Piemonte Matteo Marnati illustrando in terza Commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, il Defr 2026-2028 e il Bilancio di previsione finanziario 2026-2028 per l’espressione del parere consultivo sulle materie di competenza. Si tratta della Macro area strategica (Mas) 2 della Strategia regionale di sviluppo sostenibile, che intende favorire la transizione energetica e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

“Una misura – ha aggiunto Marnati – che si propone di contribuire a ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti, ad assicurare energia a prezzi calmierati, a creare nuove opportunità di crescita e occupazione e a garantire una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento energetico riducendo inoltre la dipendenza dalle importazioni da territori limitrofi”.

Per il Programma dedicato alle fonti energetiche si prevede uno stanziamento di 1,7 milioni per il 2026 e di 1,6 rispettivamente per il 2027 e il 2028: fondi statali ed europei e 648mila euro di contributo regionale fisso ogni anno per il Catasto degli impianti termici.

Per il Programma dedicato alla politica regionale unitaria per l’energia e la diversificazione delle fonti energetiche si prevede per il 2026 uno stanziamento di 57 milioni (1,17 di fondi regionali, 52 di fondi Fesr 2021-2027 e 4 di fondi statali per Progetti Bandiera), di 41 milioni per il 2027 (1,17 di fondi regionali, 34 di fondi Fesr 2021-2027 e 6 di fondi statali per Progetti Bandiera) e di 35 milioni per il 2028 (1,17 di fondi regionali, 34 di fondi Fesr 2021-2027).

Marnati ha infine illustrato i vari bandi attivi e che verranno attivati, tra cui quello imminente per l’efficientamento del teleriscaldamento per le aziende e quello, nei primi mesi del prossimo anno, per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi.
Sono intervenuti, per richieste di chiarimenti, Gianna Pentenero, Monica Canalis (Pd), Carlo Riva Vercellotti, Silvia Raiteri (Fdi), Marco Salvatore Castello (Lista Cirio) e Marco Protopapa (Lega).

redazione

Recent Posts

Groenlandia, Frederiksen: Vogliamo soluzione, ma linea rossa è nostra sovranità

"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…

10 ore ago

Mattarella: Un dovere evitare che percorso comunità internazionale venga cancellato

"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…

11 ore ago

Groenlandia, Tusk: Trump capisca differenza tra dominazione e leadership

"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…

11 ore ago

Ismea: Crescono valore agroalimentare italiano e export, nuovo record verso 73 mld

Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…

12 ore ago

Groenlandia, Tajani: Ultimi sviluppi verso direzione da noi auspicata

“​Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…

13 ore ago

Maltempo, Musumeci: Stato di emergenza nazionale in cdm la prossima settimana

"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…

13 ore ago