Le aziende cinesi hanno ridotto i loro acquisti di carbone all’estero del 12,2% nel periodo gennaio-agosto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 299,93 milioni di tonnellate, secondo quanto riportato dall’Amministrazione generale delle dogane cinese e diffuso dall’agenzia Tass.
In termini di valore, le forniture di carbone alla Cina sono diminuite del 34,8% nel periodo di riferimento, attestandosi a 22,22 miliardi di dollari, secondo i dati pubblicati. Tuttavia, le importazioni di carbone nel mese di agosto sono aumentate di quasi il 20% rispetto al mese precedente, raggiungendo i 42,73 milioni di tonnellate.
La Russia è uno dei principali esportatori di carbone verso la Cina. Secondo le dogane cinesi, nel 2024 le forniture di questa fonte energetica dalla Russia alla Cina sono state pari a circa 88 milioni di tonnellate. Come osservato dal vice primo ministro russo Alexander Novak, nel 2025 è previsto un leggero calo delle forniture di carbone alla Cina.
Nel 2023, la Cina ha aumentato le importazioni di carbone del 61,8%, secondo i dati forniti dal servizio doganale del Paese. Nel 2024, gli acquisti cinesi di questa fonte energetica da altri Paesi sono aumentati del 14,4% raggiungendo i 542,69 milioni di tonnellate.
“Il dissalatore di Taranto è un progetto finanziato con i fondi del PNRR. Questa iniziativa…
Poco prima dell'inizio della COP30 in Brasile, l'Unione Europea ha raggiunto un compromesso sui suoi…
La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto completo sui trasporti che mira ad accelerare…
“Essere in grado di sviluppare sempre nuovi contenuti tecnologici e scientifici, portandoli dal laboratorio all'industria,…
I ministri dell'ambiente dell'Ue hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata sul taglio delle emissioni…
I biocarburanti "dovranno essere inseriti nella discussione che partirà i primi giorni di dicembre" "anche…