Le aziende cinesi hanno ridotto i loro acquisti di carbone all’estero del 12,2% nel periodo gennaio-agosto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 299,93 milioni di tonnellate, secondo quanto riportato dall’Amministrazione generale delle dogane cinese e diffuso dall’agenzia Tass.
In termini di valore, le forniture di carbone alla Cina sono diminuite del 34,8% nel periodo di riferimento, attestandosi a 22,22 miliardi di dollari, secondo i dati pubblicati. Tuttavia, le importazioni di carbone nel mese di agosto sono aumentate di quasi il 20% rispetto al mese precedente, raggiungendo i 42,73 milioni di tonnellate.
La Russia è uno dei principali esportatori di carbone verso la Cina. Secondo le dogane cinesi, nel 2024 le forniture di questa fonte energetica dalla Russia alla Cina sono state pari a circa 88 milioni di tonnellate. Come osservato dal vice primo ministro russo Alexander Novak, nel 2025 è previsto un leggero calo delle forniture di carbone alla Cina.
Nel 2023, la Cina ha aumentato le importazioni di carbone del 61,8%, secondo i dati forniti dal servizio doganale del Paese. Nel 2024, gli acquisti cinesi di questa fonte energetica da altri Paesi sono aumentati del 14,4% raggiungendo i 542,69 milioni di tonnellate.
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato in un'intervista telefonica con Channel 12 che se…
"L'Iran non avrà armi nucleari né missili'. Lo ha affermato il presidente americano Donald Trump…
Una perturbazione in arrivo dall’Atlantico interesserà domani le isole maggiori e l’estremo Sud, con precipitazioni…
“L’alleanza tra Italia e Germania è strategica, Berlino è il nostro primo partner commerciale, la…
Il titolo Ferrari accelera a Piazza Affari dopo la presentazione dei conti 2025. Sul listino…
La recente riunione sulla questione del Sahara occidentale, tenutasi a Madrid l'8 e 9 febbraio…