Petroliam Nasional Berhad, Enilive S.p.A (società direttamente controllata da Eni S.p.A.) ed Euglena Co. comunicano di aver raggiunto la decisione finale di investimento (FID) per sviluppare una bioraffineria all’interno del sito industriale Pengerang di Petronas, a Johor, in Malesia.
Le tre società costituiranno una joint venture in Malesia per costruire e gestire la bioraffineria: a Petronas Mobility Lestari Sdn Bhd (PMLSB), società controllata da Petronas, e a Enilive le maggiori partecipazioni.
Si prevede che la bioraffineria sarà operativa entro il secondo semestre del 2028 e produrrà SAF (carburante sostenibile per l’aviazione) e altri biocarburanti quali l’HVO (olio vegetale idrogenato) per soddisfare le crescenti richieste a livello globale del settore aereo e di quello dei trasporti su strada, beneficiando delle competenze di ciascun partner.
L’avvio della costruzione della bioraffineria è previsto nel quarto trimestre di quest’anno e, una volta completato, l’impianto avrà una capacità di trattamento di circa 650.000 tonnellate/anno di materie prime per produrre SAF, HVO e bio-nafta.
(Segue)
L'Unione europea è pronta ad addestrare l'esercito ucraino a Kiev, dopo un cessate il fuoco…
"'L'Aia è stata meticolosa, a seguito anche di tante valutazioni che sono pervenute alla Commissione…
"Il carbone in questo momento è fermo, non produciamo energia elettrica né a Brindisi né…
"Con gli investimenti programmati per il 2025, 2 miliardi negli stabilimenti, e con i nuovi…
"Ascolto i sindacati e condivido la necessità di coniugare a Taranto ambiente e lavoro. A…
Il Pil italiano non si riprende, mentre a correre è il 'carrello della spesa'. Ancora…