Categories: CronacaBreaking News

Energia, Piano Mattei: Tajani, Lollobrigiga, Pichetto incontrano ambasciatori Africa

Martedì 4 luglio si terrà alla Farnesina il secondo incontro tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e gli Ambasciatori dei Paesi africani accreditati presso il Quirinale. Prenderanno parte alla riunione il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti.
L’evento conferma l’attenzione prioritaria con cui il Governo italiano guarda al Continente e la volontà di collaborare a tutti i livelli per affrontare le sfide comuni, dalla cooperazione economica, accademica, scientifica e culturale al contrasto alle migrazioni irregolari. Questo secondo appuntamento con gli ambasciatori africani, che segue l’incontro dello scorso maggio, rappresenta una tappa fondamentale di avvicinamento al vertice Italia-Africa previsto a Roma in autunno, durante il quale sarà presentato il Piano Mattei per l’Africa, un nuovo approccio di idee e progettualità condivise al servizio di un partenariato paritario con i Paesi africani.
L’Africa è la priorità della Cooperazione Italiana, che nella sua azione presta particolare attenzione al nesso sicurezza, migrazioni e crescita per promuovere lo sviluppo sostenibile nel continente. Il tema sarà oggetto di confronto anche nel corso di questo incontro, con un focus particolare sulla sicurezza alimentare, una delle principali sfide della politica internazionale che sarà in cima all’agenda della Presidenza italiana del G7 nel 2024.
L’evento costituirà infine l’occasione per ricordare ai Capi Missione la candidatura di Roma a Expo 2030, il cui tema “Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”, riflette i valori fondanti alla base delle relazioni tra Italia e Africa, ma rappresenta anche un’opportunità di cooperazione e partnership nei settori della transizione energetica e digitale.

redazione

Recent Posts

Amazon, l’innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

58 minuti ago

Trump lancia offensiva commerciale contro Cina, Canada e Messico: “Aumento dei dazi anche del 200%”

A poche settimane dalla sua rielezione e a un mese e mezzo dal suo insediamento…

1 ora ago

Gas, Gazprom e Moldova continuano a discutere su forniture da 1 gennaio 2025

Gazprom e la Moldavia continueranno a discutere dell'organizzazione delle forniture di gas russo al Paese…

1 ora ago

Petrolio, prezzo Brent invariato: 72,58 dollari al barile (+0,14%)

E' praticamente invariato questa mattina il prezzo del Brent. Il barile è infatti trattato a…

1 ora ago

Gas, prezzo in flessione al Ttf di Amsterdam: 47,38 euro al MWh (-0,73%)

E' in flessione questa mattina il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam i future…

1 ora ago

Usa, Trump annuncia aumento dazi su prodotti cinesi, messicani e canadesi

Donald Trump ha confermato che le prime misure economiche dopo il suo insediamento alla Casa…

2 ore ago