Categories: EsteroBreaking News

Energia. Russia e Kazakistan discutono transito carbone verso la Cina

Il ministro dei trasporti kazako Marat Karabayev ha incontrato a Mosca il ministro dei trasporti russo Roman Starovoit e il ministro dell’energia russo Sergey Tsivilyov. Le parti hanno discusso dello sviluppo del corridoio di trasporto nord-sud e del transito del carbone verso la Cina. E’ quanto riportato dal servizio stampa del ministero dei trasporti kazako e riproposto dall’agenzia russa Tass.
“Anche i capi di JSC NC KTZ (Kazakhstan Railways) e JSC Russian Railways hanno preso parte ai negoziati. Le parti hanno discusso della cooperazione nel settore dei trasporti, compreso lo sviluppo della rotta nord-sud e il transito del carbone russo verso la Cina attraverso il territorio del Kazakistan”, si legge nella dichiarazione. L’incontro ha anche preso in considerazione le prospettive di rafforzamento della partnership, l’aumento dell’efficienza dei trasporti e lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e logistica tra i due paesi.
Russia, India e Iran hanno firmato un accordo intergovernativo sulla creazione del corridoio di trasporto multimodale nord-sud nel 2000. Successivamente, il numero dei partecipanti è salito a 14, compreso il Kazakistan. L’obiettivo del progetto è quello di attrarre il transito dei flussi di merci provenienti dall’India, dall’Iran e dai paesi del Golfo Persico attraverso la Russia verso l’Europa (rispetto alla rotta marittima attraverso il Canale di Suez, la distanza è ridotta di oltre la metà, il che riduce i tempi e i costi di trasporto). Ora il progetto unisce diversi sistemi di trasporto di diversi stati.

redazione

Recent Posts

Ue, Mattarella: Fondamentale recuperare il rapporto euro-atlantico

"E' fondamentale recuperare il rapporto euro-atlantico". Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica italiana, Sergio…

8 minuti ago

Ue, Mattarella: Servono riforme per assicurare ascolto reciproco e risposte rapide

"Il ruolo del Consiglio europeo è cruciale in questo momento in cui la comunità internazionale…

9 minuti ago

Ue, Mattarella: Vita dell’Italia strettamente intrecciata con quella dell’Unione

"Per me è stato estremamente interessante" incontrare la delegazione della Rappresentanza italiana presso l'Unione europea…

2 ore ago

Terremoti, scossa magnitudo 6.6 al largo della costa Papua Nuova Guinea

Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la costa settentrionale della Papua Nuova Guinea. Lo…

2 ore ago

Usa, Musk: Al momento non ho motivo di spendere altri soldi in politica

"Se vedo un motivo per spendere soldi in politica, lo faccio. Ma al momento non…

3 ore ago

Sicurezza lavoro, intesa governo-associazioni su formazione, bonus e risorse

Potenziare la formazione di lavoratori e imprenditori, bonus per le aziende più virtuose e altre…

3 ore ago