La Commissione europea ritiene che l’attuale ridotta esposizione dell’Ue al gas russo “rende più fattibile imporre un tetto massimo al prezzo del gas importato” attraverso gasdotto. Lo si legge nel ‘non-paper’ preparato dalla Commissione europea, messo a punto per contribuire al dibattito tra i governi europei sulle misure da adottare contro il caro energia che saranno sul tavolo del Consiglio straordinario di venerdì 9 settembre. Nel documento non c’è una vera e propria proposta sul tetto al prezzo del gas russo, ma viene menzionato tra le misure da considerare “perché i prezzi estremamente elevati del gas naturale hanno permesso alla Russia di mantenere le entrate nonostante la deliberata riduzione dei volumi”. Il massimale di prezzo – si legge nel documento – si applicherebbe al momento dell’importazione, lasciando inalterata la formazione dei prezzi di vendita del gas nel mercato interno. Fonti precisano che la misura si applicherebbe solo al gas importato da gasdotto.
"La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura.…
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per garantire la massima tempestività e trasparenza dell’azione…
Copyright foto: Stati generali Green Economy ‘Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi’…
Donald Trump rilancia su Truth un video Maga secondo cui Meloni avrebbe deciso di rompere…
Copyright foto: Italian Exhibition Group Si aprirà il 4 novembre alla Fiera di Rimini la…
Copyright foto: Italian Exhibition Group Valorizzazione dei rifiuti, rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi, energia…