Verdalia Bioenergy, società europea di biometano supportata dal business infrastrutturale di Goldman Sachs Asset Management, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di 4 progetti per la costruzione e gestione di impianti per la produzione di biometano in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia da Healthy Business Advisory (Hba).
Dopo la recente acquisizione di sette impianti già operativi e situati nella provincia di Brescia, quest’ulteriore aggiunta alla piattaforma rafforza la presenza di Verdalia in Italia e posiziona l’azienda come uno dei leader nel settore del biometano nel Paese, fondata su un modello di business infrastrutturale.
Il portafoglio è costituito da 4 progetti che beneficeranno del programma di incentivi stabilito dal decreto ministeriale 15 settembre 2022, con una capacità produttiva complessiva di circa 230 GWh/anno di biometano derivante dal trattamento di 262.000 tonnellate all’anno di biomasse di origine animale e vegetale. Il portafoglio ambisce ad eliminare circa 53.000 tonnellate di emissioni di gas serra (CO2) all’anno. Quanto agli impianti, si stima che uno entrerà in esercizio durante l’ultimo trimestre del 2025 e gli altri durante il secondo trimestre del 2026.
L’operazione è stata realizzata in partnership con Healthy Business Advisory, sviluppatore di impianti di biometano con esperienza nel settore delle energie rinnovabili in Italia, che continuerà a supportare Verdalia nello sviluppo dei progetti fino allo stato di ready-to-build.
(Segue)
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…