“Con il riesame dell’AIA rafforziamo il presidio ambientale su uno dei siti industriali più complessi del Paese,”. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Frattin. “Le prescrizioni previste dalla Commissione – aggiunge il ministro- assicurano il miglioramento delle performance ambientali, in coerenza con gli obiettivi di decarbonizzazione e con la necessaria tutela della salute dei cittadini”. La Conferenza ha avuto esito positivo, con l’approvazione del parere istruttorio conclusivo da parte dell’autorità competente, e inserendo numerose prescrizioni ambientali.
Hanno espresso parere contrario gli enti territoriali — Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto e Comune di Statte — evidenziando, tra le motivazioni, la mancata sottoscrizione dell’Accordo di Programma sul piano di decarbonizzazione dell’impianto.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica proseguirà il percorso istituzionale nel rispetto delle procedure previste, anche in relazione agli obiettivi di transizione industriale e ambientale del sito.
Le aspettative dei consumatori relative alla crescita del reddito nominale nei prossimi 12 mesi sono…
"A dicembre il tasso mediano dell'inflazione percepita nei 12 mesi precedenti è aumentato al 3,2%,…
"Nel 2025 il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per…
"Nel quarto trimestre del 2025 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in…
Alla vigilia della sua, prima Giornata delle Zone Umide, ANBI esprime la propria contrarietà alla…
Una sussidiaria del conglomerato di Hong Kong CK Hutchison ha dichiarato che la decisione della…