Il Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo è tornato a riunirsi quest’oggi sotto la presidenza del Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli. Si tratta della quinta riunione dall’inizio dell’anno.
Il Comitato ha in primo luogo stabilito, per la Programmazione del 2024, di incrementare fino al 60% la quota di risorse della Cooperazione destinata ad iniziative bilaterali. La restante componente sarà destinata agli interventi di emergenza (25%) e multilaterali (15%).
Anche per questa edizione, in coerenza con il “Piano Mattei” lanciato dal Presidente del Consiglio Meloni, le direttive del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e del Vice-Ministro Edmondo Cirielli confermano l’Africa come la principale destinataria degli interventi di sviluppo sostenuti dalla Cooperazione italiana, con particolare focus su settori generatori di reddito, come sostegno a startup e PMI, transizione energetica e formazione professionale. In particolare, il Comitato ha deliberato lo stanziamento di oltre €300 milioni di contributi a dono (in Egitto, Sudan, Kenya, Mali, Niger, Somalia e Repubblica Centrafricana) e di crediti di aiuto (in Etiopia), nonché un contributo volontario a favore dell’OCSE ai fini della creazione di un osservatorio per gli investimenti per il Continente.
(Segue).
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…