Il Segretario di Stato francese per la Biodiversità, Sarah El Haïry, ha annunciato di aver ordinato un’ispezione per verificare lo stato di salute delle tre orche di Marineland d’Antibes, poche settimane dopo la morte di un maschio di 12 anni, Moana. “In seguito alle preoccupanti segnalazioni ricevute sullo stato di salute delle orche di Marineland d’Antibes, ho deferito la questione ai miei dipartimenti, che effettueranno un’ispezione per verificare il loro stato di salute”, ha scritto Sarah El Haïry su X (ex Twitter). Le segnalazioni sono state fatte da associazioni di protezione degli animali, che ritengono che lo stato di salute delle orche si stia deteriorando, ha dichiarato un membro dell’ufficio del Segretario di Stato.
Poiché i risultati dell’esame post-mortem di Moana, volto a comprendere le ragioni della sua morte, non sono ancora stati resi noti, l’ufficio del Segretario di Stato ha voluto inviare un veterinario sul posto per ottenere informazioni più rapidamente, ha aggiunto. Le orche vivono generalmente per diversi decenni e, anche in cattività, alcune hanno superato i cinquant’anni. La madre di Moana, Wikie (22 anni), vive ancora lì, insieme a Inouk (23 anni) e Keijo (9 anni), tutti e tre nati ad Antibes.
A settembre, su insistenza dell’associazione One Voice, la Corte d’Appello di Aix-en-Provence ha ordinato una perizia sullo stato di salute di Moana e di un’altra orca, nonché sulle condizioni di vita delle orche di Marineland. Marineland si è impegnata a collaborare. Inaugurato nel 1970, il parco Marineland di Antibes dichiara di accogliere 750.000 visitatori all’anno in un anno normale. Si sta preparando all’applicazione della legge contro il maltrattamento degli animali, che vieterà gli spettacoli di cetacei a partire dal dicembre 2026 e, a meno che non venga concessa una deroga, l’allevamento di orche e delfini in cattività nel parco.
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…