Categories: EsteroBreaking News

G7, al via Dialogo energetico bilaterale Italia-Canada: focus su nucleare e materie critiche

Nell’ambito della Riunione dei Ministri dell’Energia e dell’Ambiente dei Paesi G7, organizzata dalla Presidenza canadese a Toronto, il Ministro Gilberto Pichetto Fratin e il suo omologo canadese, Tim Hodgson, hanno presieduto la prima riunione del Dialogo energetico bilaterale Italia-Canada, previsto dalla dichiarazione firmata dal Primo Ministro canadese Mark Carney e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni a margine del Vertice G7 di Kananaskis lo scorso giugno. Il Dialogo è finalizzato a rafforzare la sicurezza energetica dei due Paesi e prevede un meccanismo di coordinamento bilaterale per perseguire le priorità condivise in materia di energia e risorse naturali, nonché per individuare iniziative congiunte. Al centro dell’incontro l’interesse dell’Italia a cooperare con il Canada nel settore dell’energia nucleare, alla luce della significativa esperienza che il Paese vanta in questo ambito, in particolare per i piccoli reattori modulari (SMR).

Di particolare rilievo anche la cooperazione nel settore strategico dei minerali critici, su cui Italia e Canada intendono lavorare congiuntamente, partendo dall’Alleanza per la produzione dei minerali critici prevista in ambito G7 e grazie anche agli Inviati Speciali, anche al fine di sviluppare catene di approvvigionamento responsabili, sicure e resilienti. A tale scopo, i Ministri hanno riconosciuto l’importanza di incentivare la collaborazione industriale bilaterale, coinvolgendo realtà italiane come ENI, Alkeemia e Cogne Acciai Speciali SPA, che hanno espresso forte interesse per le opportunità offerte dal Canada in questo settore.
Oggetto di discussione anche settori quali il GNL, i combustibili sostenibili, compresi l’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio e i biocarburanti sostenibili, le tecnologie rinnovabili, la decarbonizzazione e la gestione del carbonio. In proposito, i Ministri hanno ricordato la recente firma di un Memorandum d’intesa tra l’Associazione Italiana per l’Idrogeno (H2IT) e l’omologa associazione canadese (Canadian Hydrogen Association – CHA).
Il lancio del Dialogo bilaterale dà il via ad un confronto costante ed istituzionalizzato in materia energetica, anche a livello di alti funzionari, industria ed esperti, che vedrà il prossimo appuntamento a margine della Convention della Prospectors & Developers Association of Canada (PDAC), in programma a marzo 2026 a Toronto. Nei prossimi mesi seguiranno, inoltre, reciproche missioni in Canada e in Italia volte a promuovere i legami commerciali. Tali iniziative contribuiranno a rafforzare ulteriormente la partnership bilaterale strategica tra Italia e Canada.

redazione

Recent Posts

Ucraina, Zelensky: Elezioni solo con cessate il fuoco

"È molto facile da fare: con un cessate il fuoco, ci saranno le elezioni. E'…

3 minuti ago

Philip Morris Italia lancia Sales Academy: 200 nuovi ingressi in azienda

Un investimento su persone, competenze e occupazione qualificata. Philip Morris Italia annuncia l’avvio di una…

25 minuti ago

Asse Roma-Berlino in Ue. Ma Macron gioca la carta del debito comune europeo

L'Italia gioca una partita cruciale negli equilibri interni all'Unione europea. Da un documento preparato a…

48 minuti ago

Ue, Orsini (Confindustria): Sospendere Ets per salvaguardare industria europea

In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani, Confindustria chiede la…

2 ore ago

Auto, Anfia: 238.000 auto prodotte in Italia nel 2025, -19,8% annuale-2-

“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…

2 ore ago

Auto, Anfia: 238.000 auto prodotte in Italia nel 2025, -19,8% annuale

Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…

3 ore ago