Gazprom fornisce gas per l’Europa attraverso l’Ucraina nel volume di 42,4 milioni di metri cubi (mcm) al giorno alla stazione di pompaggio del gas di Sudzha nella regione russa di Kursk. Lo ha dichiarato un rappresentante di Gazprom, aggiungendo che la richiesta di pompaggio attraverso la stazione di gas di Sokhranovka è stata respinta dalla parte ucraina.
“Gazprom fornisce gas russo per il transito in territorio ucraino nel volume confermato dalla parte ucraina attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha, pari a 42,4 milioni di metri cubi al 14 dicembre. La richiesta per la stazione di pompaggio del gas di Sokhranovka è stata respinta”, ha detto. Anche il giorno precedente il pompaggio è stato pari a 42,4 milioni di metri cubi. Sono dati che riferisce l’agenzia di stampa russa Tass.
Il volume delle forniture non è cambiato nonostante le dichiarazioni sulla sospensione dei flussi di gas russo all’austriaca Omv. In precedenza, Omv aveva dichiarato di aver ricevuto da Gazprom Export una notifica di sospensione delle forniture di gas nell’ambito del contratto austriaco a partire dal 16 novembre. Il provvedimento è legato alla decisione dell’Omv di chiedere un risarcimento danni pari a 230 milioni di euro, riconosciuto da un tribunale arbitrale in una controversia con Gazprom Export per il pagamento dell’accordo sulle forniture di gas all’Austria attraverso l’Ucraina.
La consegna incompleta del contratto alla Germania, che ha dato origine alla controversia, ha fatto seguito all’esplosione del gasdotto Nord Stream e all’indisponibilità del gasdotto Yamal-Europa a causa delle sanzioni.
La linea di transito attraverso l’Ucraina rimane l’unica via per le forniture di gas russo ai Paesi dell’Europa occidentale e centrale. Il pompaggio attraverso il gasdotto Nord Stream è stato completamente sospeso. Le forniture di gas attraverso Turkish Stream e Blue Stream sono destinate alla Turchia e ai Paesi dell’Europa meridionale e sudorientale.
Il governo britannico ha annunciato nuove sanzioni contro due delle principali compagnie energetiche russe, Gazprom…
Il prezzo del petrolio in rally. Il Wti e il Brent salgono di circa il…
"Le prime stime indicano che le perdite assicurate dagli incendi che si stanno diffondendo nella…
Le forniture di gas nel Regno Unito sono scese a "livelli preoccupanti" poiché il Paese…
“Ogni fonderia sta variando le scelte commerciali o alzando i prezzi o perdendo marginalità, con…
Quasi 5 giorni e mezzo immersi nel traffico, 130 ore. Tanto è il tempo perso…