Categories: EsteroBreaking News

Gas, Gazprom: Fornitura di 42,1 mlm metri cubi all’Europa attraverso Ucraina

Gazprom fornisce gas per l’Europa attraverso l’Ucraina per un volume di 42,1 milioni di metri cubi al giorno attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha. Lo scrive l’agenzia russa Tass riportando una dichiarazione di un rappresentante di Gazprom, aggiungendo che la richiesta di pompaggio attraverso Sokhranovka è stata respinta dalla parte ucraina. “Gazprom fornisce gas russo per il transito in territorio ucraino nel volume confermato dalla parte ucraina attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha, pari a 42,1 milioni di metri cubi al 24 marzo. La richiesta per la stazione di pompaggio del gas di Sokhranovka è stata respinta”, ha dichiarato. In precedenza, l’Operatore del sistema di trasmissione del gas dell’Ucraina (GTSOU) aveva confermato la richiesta di pompaggio di questo volume di gas. Sabato 23 marzo, il pompaggio è stato pari a 42,4 milioni di metri cubi.
La linea di transito attraverso l’Ucraina rimane l’unica via per la fornitura di gas russo ai Paesi dell’Europa occidentale e centrale. Il pompaggio attraverso Nord Stream è stato completamente sospeso. Nel maggio 2022, il gestore del sistema di trasmissione del gas dell’Ucraina ha dichiarato che avrebbe sospeso il flusso di gas verso l’Europa attraverso il punto di transito di Sokhranovka per cause di forza maggiore, in quanto la società non sarebbe stata in grado di controllare la stazione di compressione del gas di Novopskov nella Repubblica Popolare di Lugansk. Tuttavia, il gigante russo del gas non ha riscontrato alcuna prova di forza maggiore.
Nell’autunno del 2022, la società ucraina Naftogaz ha presentato una richiesta di arbitrato alla Corte arbitrale internazionale contro Gazprom per il presunto ritardo nel pagamento dei servizi di trasporto del gas attraverso l’Ucraina. L’amministratore delegato di Gazprom, Alexey Miller, ha dichiarato che la società russa considera illegittimo l’arbitrato di Naftogaz. Nel frattempo, la Russia potrebbe imporre sanzioni contro Naftogaz in caso di ulteriori azioni scorrette da parte della società ucraina e qualsiasi relazione con Naftogaz sarà impossibile.

redazione

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

1 giorno ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

2 giorni ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

2 giorni ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

2 giorni ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

2 giorni ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

2 giorni ago