Il Kirghizistan sta discutendo con Gazprom la fornitura futura di oltre 0,5 miliardi di metri cubi di gas alla repubblica. Loha dichiarato il viceministro kirghiso dell’Energia Taalaibek Baigaziev ai giornalisti a margine del forum Atomexpo-2024. “Il 27-28 marzo arriverà un rappresentante di Gazprom, valuteremo future forniture di gas per 0,5 miliardi di metri cubi e oltre”, ha detto. Lo si legge sull’agenzia di stampa russa Tass.
Attualmente la repubblica del Kirghizistan importa circa 300-340 milioni di metri cubi di gas all’anno, ha dettoBaigaziev, aggiungendo che intende aumentare questo volume a 1 miliardo di metri cubi nel prossimo futuro. Nel frattempo, non è stata discussa la questione del possibile transito del gas russo attraverso il Kirghizistan verso la Cina. Le parti stanno anche valutando la creazione di impianti di generazione di gas e vapore in Kirghizistan, ha dichiarato Baigaziev.
Nel novembre 2023, Gazprom e il Kirghizistan hanno firmato un memorandum sulla partnership per lo sviluppo del settore del gas della Repubblica e hanno annunciato la possibilità di una cooperazione nel settore dell’elettricità. L’amministratore delegato di Gazprom, Aleksey Miller, ha dichiarato in precedenza che l’azienda prevede di iniziare a fornire volumi di gas molto più elevati ai Paesi dell’Asia centrale attraverso il gasdotto Central Asia-Center entro il 1° novembre 2025 e di stipulare contratti a medio termine della durata di 15 anni con Kirghizistan, Kazakistan e Uzbekistan a metà del 2024.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…