Categories: EsteroBreaking News

Gas, ministro Energia russo: Pronti a costruire impianto Gnl interamente nazionale

Il Ministero dell’Energia russo non esclude la possibilità di costruire un impianto completamente nazionale per la produzione di gas naturale liquefatto (Gnl) a ciclo completo. Tuttavia, le tecnologie chiave per il Gnl, in particolare per i progetti artici, richiedono ancora un adattamento e un’ulteriore localizzazione. Lo ha affermato il ministro dell’Energia Sergey Tsivilev in un’intervista al portale InfoTEK e lo riporta l’agenzia Tass.
“Non mi spingerei fino al punto di affermare che la Russia non è in grado di costruire un proprio impianto di Gnl”, ha affermato. “Il Paese ha già compiuto progressi significativi nello sviluppo di tecnologie e attrezzature locali per la costruzione di impianti Gnl, raffinerie di petrolio e impianti petrolchimici”.
Nel campo delle tecnologie Gnl, la Russia sta sviluppando la propria produzione di turbine e apparecchiature per lo scambio termico, ma le tecnologie chiave di liquefazione, in particolare quelle destinate ai progetti artici, richiedono ancora adattamenti e un’ulteriore localizzazione, ha aggiunto il ministro.
Tsivilev ha osservato che, nel promuovere lo sviluppo delle capacità tecnologiche, si sta prestando particolare attenzione al miglioramento della cooperazione tra le imprese statali e il settore privato, nonché all’accelerazione della diffusione delle innovazioni nazionali attraverso meccanismi di appalto. Ciononostante, ha sottolineato che per affrontare pienamente le sfide esistenti saranno necessari tempo e ulteriori investimenti nella base scientifica e industriale del Paese.
Il ministro ha inoltre ricordato che la Russia è già al terzo posto a livello mondiale nel segmento del Gnl, con un volume di produzione annuo di circa 33 milioni di tonnellate. Tra i progetti chiave del Paese figurano Yamal LNG (17,4 milioni di tonnellate) e Arctic LNG 2 (19,8 milioni di tonnellate), dove sono già utilizzate tecnologie russe.

redazione

Recent Posts

Gas, Russia: Forniture Gnl Usa danneggia ambiente e bilancio Ue

Le forniture di gas naturale liquefatto (Gnl) dagli Stati Uniti potrebbero danneggiare l'ambiente e influire…

3 minuti ago

Difesa, Russia-Emirati Arabi: dialogo su fornitura attrezzature militari moderne

La Russia e gli Emirati Arabi Uniti sono impegnati in un dialogo riguardante la fornitura…

6 minuti ago

Cop30, ong Ciel denuncia: “Oltre 500 lobbisti della cattura della CO2 a Belem”

Sono circa 500 le aziende o le istituzioni che promuovono le tecnologie di cattura del…

11 minuti ago

Ucraina, Carpenter: Meloni sia coerente parli con Salvini e mandi le armi

"Era prevedibile che avvicinandosi l'inverno, avrebbe accelerato gli attacchi contro le infrastrutture. L'obiettivo è paralizzare…

16 minuti ago

Petrolio, prezzo Brent debole: il barile vale 63,89 dollari (-0,78%)

E' debole questa mattina il prezzo del Brent. Il greggio più 'nobile' viene infatti trattato…

26 minuti ago

Gas, prezzo in risalita al Ttf di Amsterdam: 31,47 euro al MWh (+0,70%)

E' in ripresa il prezzo del gas a inizio settimana. Al Ttf di Amsterdam, infatti,…

27 minuti ago