Le riserve di gas negli impianti di stoccaggio sotterraneo (Ugs) dei Paesi europei sono scese sotto il 69%, con tassi di prelievo dall’inizio della stagione di riscaldamento superiori di circa il 30% rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Sono i dati forniti da Gas Infrastructure Europe (Gie) e riportati dall’agenzia russa Tass. Il prezzo del gas in borsa in Europa è di circa 480 dollari per 1.000 metri cubi. Dall’inizio della stagione di riscaldamento, l’Europa ha prelevato oltre 31,5 miliardi di metri cubi (bcm) dagli impianti Ugs.
Secondo il Gie, il 7 gennaio i prelievi di gas dagli impianti Ugs nei Paesi dell’Ue sono stati pari a 560 milioni di metri cubi. Nel frattempo, il volume totale di combustibile negli impianti Ugs ammonta a 76,4 miliardi di metri cubi di gas, il quarto livello più alto per l’inizio di gennaio dall’inizio delle registrazioni. Gli impianti Ugs europei sono attualmente pieni al 68,83% (6,03 punti percentuali in meno rispetto alla media degli ultimi cinque anni).
La stagione di riscaldamento in Europa è iniziata il 29 ottobre 2024 (10 giorni prima rispetto alla precedente stagione autunno-inverno) e da allora i Paesi dell’Ue hanno prelevato oltre 31,5 miliardi di metri cubi di gas dagli impianti Ugs.
La quota di generazione eolica nella produzione di elettricità dell’Ue è stata pari al 28% a gennaio. Il prezzo di acquisto del gas è stato in media di 489 dollari per 1.000 metri cubi in Europa a dicembre e di circa 520 dollari a gennaio.
Le forniture di Gnl dai terminali al sistema di trasporto del gas in Europa a gennaio sono aumentate rispetto alla fine di dicembre. Le strutture per la rigassificazione del gas liquefatto e il suo ulteriore pompaggio nei gasdotti europei sono attualmente caricate al 46% della loro capacità.
(Photo credit: Palazzo Chigi) Serve fare di più, aumentare gli investimenti, semplificare, ridurre la burocrazia…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato un'importante sentenza scientifica dell'era Obama che…
"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…
"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…
"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…
"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…