Secondo i calcoli dell’agenzia di stampa Tass basati sui dati dell’Entso-G (European Network of Transmission System Operators for Gas), nel periodo gennaio-agosto 2025 la Russia ha aumentato del 6,7% le esportazioni di gas naturale verso l’Europa attraverso il gasdotto TurkStream, raggiungendo gli 11,5 miliardi di metri cubi.
Ad agosto, le esportazioni di gas russo verso l’Europa lungo questa rotta sono diminuite del 2% rispetto a luglio, mentre sono aumentate del 5,5% rispetto ad agosto 2024, raggiungendo 1,56 miliardi di metri cubi. Il carico medio di TurkStream in direzione europea ad agosto (50,2 milioni di metri cubi al giorno) è stato superiore del 5,5% rispetto ad agosto 2024, ma inferiore del 2,3% rispetto a luglio.
Il gasdotto TurkStream, che collega la Russia alla Turchia attraverso il Mar Nero, ha una capacità di 31,5 miliardi di metri cubi di gas ed è progettato per rifornire la Turchia e i paesi dell’Europa meridionale e sud-orientale. Attualmente, rimane l’ultima rotta attiva per le forniture di gas russo all’Europa dopo la cessazione del transito attraverso l’Ucraina. Il punto di partenza del TurkStream è la stazione di compressione di Russkaya, costruita vicino ad Anapa.
In precedenza, TASS, citando i dati Entsog, aveva riferito che le forniture attraverso TurkStream all’Europa nel 2024 erano aumentate del 23%, raggiungendo i 16,7 miliardi di metri cubi. Di questo volume, un record di 8,6 miliardi di metri cubi è andato all’Ungheria. Nel complesso, le esportazioni di gas russo verso l’Europa nel 2024 sono aumentate del 14% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 32,1 miliardi di metri cubi. Inoltre, entro la fine del 2024, la Russia ha aumentato le sue forniture di gas tramite gasdotto alla Turchia del 2,6%, superando leggermente i 21 miliardi di metri cubi. La Russia fornisce gas alla Turchia tramite due gasdotti che attraversano il Mar Nero: Blue Stream e TurkStream.
"Piano Mattei si chiama piano Mattei per Africa", non credo "si possa spostare geograficamente la…
Tutto è andato come previsto alle elezioni regionali in Toscana. Si conferma il centrosinistra, con…
"Voglio dire che chi si era affrettato nelle settimane scorse a dichiarare la fine della…
Secondo il rapporto di ottobre dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec), nel 2025 la…
“È stato un incontro molto utile durante il quale abbiamo rappresentato le difficoltà che le…
Photocredit Vatican News Leone XIV non sarà a Belèm per la Cop30 (10-21 novembre),…