Nel mese di ottobre, i prezzi alla produzione in Giappone sono aumentati del 2,7% rispetto all’anno precedente, riflettendo l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e del rame. Lo ha reso noto la Banca del Giappone e lo riporta il Japan Times, segnalando che l’indice dei prezzi alla produzione, che misura il costo dei beni scambiati tra le imprese, si è attestato a 127,5, con base 2020 = 100, segnando il 56º mese consecutivo di crescita.Dei 515 articoli esaminati, i prezzi di 366 sono aumentati mentre quelli di 125 sono diminuiti.I prezzi dei prodotti agricoli, forestali e ittici hanno mostrato un’impennata del 31,4%, principalmente poiché i prezzi del riso sono rimasti elevati, complice l’incremento degli anticipi versati dalle cooperative agricole ai produttori. Il tasso di crescita è stato leggermente inferiore al 31,9% registrato in settembre.La scarsa pesca del salmone autunnale ha fatto aumentare i prezzi dei prodotti ittici salati e essiccati, come le uova di salmone. I prezzi degli alimenti e delle bevande sono aumentati del 4,8%, in linea con il tasso di crescita del mese precedente, poiché le imprese hanno trasferito sui clienti l’incremento dei costi dei materiali e della manodopera.I prezzi dei metalli non ferrosi sono saliti dell’11,8% a causa dell’impennata dei prezzi del rame. I costi di elettricità, gas cittadino e acqua sono invece diminuiti dello 0,5%. L’indice dei prezzi all’importazione è sceso dell’1,5% in termini di Yen e del 2,5% sulla base dei prezzi in valuta contrattuale.
Il colosso energetico indiano Adani Power realizzerà una centrale termoelettrica greenfield a carbone da 3.200…
Resta complessa la situazione Liguria dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la zona nel…
La crescita dell'Italia sarà dello 0,8% sia nel 2026 che nel 2027 dopo essere dello…
Due dispersi e una persona estratta viva dalle macerie. E' il bilancio di una frana…
Sono tre gli edifici coinvolti dalla frana, avvenuta poco dopo le 5 del mattino, probabilmente…
Saipem è tra le prime aziende ad aver aderito a G row, l’alleanza tra imprese…