Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato di aver annullato il viaggio programmato in Asia centrale dopo che gli specialisti dei terremoti hanno avvertito che il Giappone deve prepararsi ad un possibile ‘megasismo’. È la prima volta che viene emesso un allarme del genere da quando è stato messo in atto un nuovo sistema di allerta dopo il devastante terremoto del 2011, che provocò uno tsunami mortale e un disastro nucleare.
“In qualità di primo ministro con la massima responsabilità nella gestione della crisi, ho deciso di rimanere in Giappone per almeno una settimana”, ha detto Kishida ai giornalisti.
Il capo del governo avrebbe dovuto visitare il Kazakistan, l’Uzbekistan e la Mongolia e aveva programmato di partecipare ad un vertice che riunisse cinque paesi della regione. “La probabilità che si verifichi un altro forte terremoto è superiore al normale, ma ciò non indica che un terremoto si verificherà con certezza”, ha affermato l’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) nel suo allarme, dopo una scossa di magnitudo 7.1 che ha provocato otto feriti in il sud del paese.
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…