L’Assemblea della Prefettura di Niigata ha approvato i piani per la ripartenza della più grande centrale nucleare del mondo, per la prima volta dal disastro di Fukushima del 2011, che ha portato alla chiusura di tutti i reattori giapponesi. Questa decisione arriva dopo che il governatore della Prefettura di Niigata Hideyo Hanazumi ha annunciato il mese scorso che avrebbe “approvato” la ripresa delle operazioni a Kashiwazaki-Kariwa, nella regione centro-occidentale del Paese.
La centrale è stata messa fuori servizio quando il Giappone ha chiuso tutti i suoi reattori nucleari in seguito al triplice disastro – terremoto, tsunami e catastrofe nucleare – di Fukushima nel 2011, a causa delle preoccupazioni dell’opinione pubblica riguardo a questa fonte energetica. Ma il Paese, povero di risorse, mira a ridurre la sua forte dipendenza dai combustibili fossili, raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e soddisfare la crescente domanda di elettricità, trainata dall’intelligenza artificiale. Ad oggi, 14 reattori sono già stati riavviati dopo l’implementazione di rigorosi standard di sicurezza. Lunedì, l’assemblea prefettizia ha approvato un bilancio supplementare che includeva una risoluzione che confermava il suo sostegno alla decisione del governatore.
(AFP)
"Grazie all'Italia siamo riusciti a promuovere un'azione che ha modificato nettamente l'approccio al Mercosur, ma…
Nella settimana dal 2 all'8 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e della…
"adesso dipendiamo dell'America per i facilitatori strategici, ad esempio sistemi satellitari o di rifornimento in…
"Dopo quattro anni in cui la Russia non dà segno di voler terminare la guerra…
"La Direttiva alluvione è uno strumento fondamentale per la gestione del rischio delle alluvioni e…
Firmato oggi a Bruxelles un accordo di collaborazione tra il Consorzio europeo EAGLES – composto…