L’Assemblea della Prefettura di Niigata ha approvato i piani per la ripartenza della più grande centrale nucleare del mondo, per la prima volta dal disastro di Fukushima del 2011, che ha portato alla chiusura di tutti i reattori giapponesi. Questa decisione arriva dopo che il governatore della Prefettura di Niigata Hideyo Hanazumi ha annunciato il mese scorso che avrebbe “approvato” la ripresa delle operazioni a Kashiwazaki-Kariwa, nella regione centro-occidentale del Paese.
La centrale è stata messa fuori servizio quando il Giappone ha chiuso tutti i suoi reattori nucleari in seguito al triplice disastro – terremoto, tsunami e catastrofe nucleare – di Fukushima nel 2011, a causa delle preoccupazioni dell’opinione pubblica riguardo a questa fonte energetica. Ma il Paese, povero di risorse, mira a ridurre la sua forte dipendenza dai combustibili fossili, raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e soddisfare la crescente domanda di elettricità, trainata dall’intelligenza artificiale. Ad oggi, 14 reattori sono già stati riavviati dopo l’implementazione di rigorosi standard di sicurezza. Lunedì, l’assemblea prefettizia ha approvato un bilancio supplementare che includeva una risoluzione che confermava il suo sostegno alla decisione del governatore.
(AFP)
"L'industria dell'Unione europea è più pulita: le emissioni dei prodotti industriali sono diminuite di oltre…
"L'industria dell'Unione europea è più pulita: le emissioni dei prodotti industriali sono diminuite di oltre…
A novembre 2025, i prezzi alla produzione dell'industria crescono dell’1,0% su base mensile mentre diminuiscono…
La Cina ha annunciato che applicherà dazi anti-sovvenzioni "provvisori" su "determinati prodotti lattiero-caseari" importati dall'Unione…
Domenica Stati Uniti e Ucraina hanno accolto con favore i colloqui "produttivi e costruttivi" tra…
Il caccia russo Sukhoi Su-57, equipaggiato con l'avanzato motore di quinta generazione 'Product 177', ha…