Categories: Breaking News

Green deal europeo opportunità per modernizzare agricoltura del Marocco

“Il Green Deal non dovrebbe essere visto come un vincolo, ma piuttosto come un’opportunità per continuare a modernizzare le nostre pratiche agricole, rafforzare la nostra agricoltura e consolidare la nostra competitività sui mercati internazionali”, ha affermato venerdì ad Agadir il ministro dell’Agricoltura, pesca marittima, sviluppo rurale e acqua e foreste, Mohammed Sadiki. Lo riporta l’agenzia marocchina Map.
Intervenendo all’apertura di una conferenza internazionale organizzata da Morocco Foodex, un istituto autonomo di controllo e coordinamento delle esportazioni, sul tema ‘Il Green Deal e le nuove sfide di sostenibilità per le esportazioni marocchine verso l’Unione europea’, Sadiki ha sottolineato che il Green Deal, un insieme di misure destinate ad orientare i Paesi dell’Unione Europea e del Mediterraneo verso un modello sostenibile e rispettoso delle risorse naturali, rappresenta un punto di svolta nelle relazioni commerciali tra il Marocco e l’Unione Europea.
A questo proposito, ha sottolineato la necessità di anticipare, adattarsi e innovare per affrontare la sfida del piano europeo e la sostenibilità delle esportazioni marocchine verso l’Unione Europea.
In questo senso, il Ministro ha ricordato le istruzioni di Re Mohammed VI che pongono le questioni ambientali, la gestione sostenibile delle risorse idriche e l’autosufficienza alimentare al centro delle priorità nazionali.
Da parte sua, il direttore generale di Morocco Foodex, Ghita El Ghorfi, ha indicato che il settore dell’esportazione agroalimentare occupa la seconda posizione tra i settori dell’esportazione marocchina, rilevando che il mercato europeo rimane la principale destinazione dei prodotti marocchini riconosciuti per la loro particolare qualità.
E da aggiungere che in questo contesto si inserisce l’organizzazione di questa conferenza che vuole essere uno spazio di scambio e condivisione di competenze tra esperti marocchini ed europei sulle buone pratiche in termini di sostenibilità per soddisfare le nuove esigenze dei mercati europei.

Vittorio Oreggia

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

2 giorni ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

2 giorni ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

2 giorni ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

2 giorni ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

2 giorni ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

2 giorni ago