La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Iberdrola, con il supporto di SACE Archimede Guarantee, hanno firmato un nuovo contratto di green loan da 100 milioni di euro per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico in Italia. Questo investimento, si legge in una nota, “rappresenta un passo significativo verso l’aumento della produzione di energia rinnovabile in Italia e il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione Europea. Si tratta della prima operazione della BEI sostenuta da SACE con Iberdrola”.
Operativo nel 2025 e situato nelle province di Enna e Catania, in Sicilia, il nuovo impianto fotovoltaico avrà una capacità di produzione di energia rinnovabile pari a 242,78 MWp, sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di circa 154mila famiglie italiane. Il finanziamento della BEI è sostenuto per il 70% da SACE Archimede Guarantee, che assicura finanziamenti e obbligazioni di durata fino a 25 anni, finalizzati a rafforzare la competitività del sistema nazionale.
(segue)
“La Legge Delega è un’ottima piattaforma per affrontare in modo completo i vari aspetti che…
Nel suo intervento davanti ai leader europei, riuniti nel castello di Alden Beisen, nelle Fiandre…
“I sindacati che ignorano le richieste del Garante e le proposte di mediazione del Ministero…
Secondo il Dipartimento del Lavoro statunitense, nella settimana conclusasi il 7 febbraio 2026 il dato…
Questi rischi, spiega S&P Global Energy, stanno già ponendo sfide alle comunità e alle industrie.…
Gli effetti economici cumulativi dei rischi climatici, tra cui mancati ricavi dovuti all'interruzione dell'attività, riparazioni…