Per la prima volta da gennaio, l’Indice HCOB PMI dell’Attività Terziaria dell’Eurozona di novembre si è posizionato al di sotto della soglia di non cambiamento di 50.0. Con un calo a 49.5, da 51.6 di ottobre, l’indice ha segnalato il primo calo dell’attività terziaria in dieci mesi. La contrazione è stata tuttavia solo nel complesso marginale. La domanda di servizi ricevuta a novembre dall’eurozona si è indebolita per il terzo mese consecutivo, segnando oltretutto il declino più rapido da gennaio. Il flusso degli ordini provenienti da clienti esteri ha costituito il freno maggiore sul valore totale, con il rispettivo indice HCOB ai minimi in 13 mesi.
L’occupazione del terziario dell’eurozona ha tuttavia continuato a salire, proseguendo una sequenza mensile di creazione occupazionale che continua da quasi quattro anni. Tutto ciò nonostante sette mesi di calo ininterrotto degli ordini inevasi, suggerendo la capacità operativa in eccesso del terziario.
I livelli di fiducia di novembre si sono inoltre indeboliti. Le previsioni di crescita hanno indicato il valore più debole da settembre 2023.
In merito ai prezzi, gli ultimi dati dell’indagine hanno mostrato un rialzo della pressione sia dei prezzi di acquisto che di vendita e ad un tasso più rapido di ottobre. Se paragonati alle tendenze pre-pandemiche, i tassi di inflazione sono stati elevati in entrambi i casi.
(Segue)
Il numero delle vittime degli incendi di Los Angeles è destinato ad aumentare. Lo ha…
Il Cremlino ha definito un atto di "terrorismo energetico" da parte dell'Ucraina dopo aver denunciato…
La Cina ha definito le nuove norme statunitensi sulle esportazioni di chip utilizzati per l'intelligenza…
La Cina ha definito le nuove norme statunitensi sulle esportazioni di chip utilizzati per l'intelligenza…
Continua a salire il prezzo del gas. A metà pomeriggio i future hanno quasi raggiunto…
Continua a salire il prezzo del gas. A metà pomeriggio i future hanno quasi raggiunto…