“L’innovazione è una leva strategica per valorizzare il Made in Italy. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto alla prima edizione del Made in Italy Innovation Forum, in corso dal 23 al 25 giugno a Cernobbio. “Il nostro paese intende fare sistema nel campo delle tecnologie e in quest’ottica, l’interazione tra università, centri di ricerca e imprese è fondamentale per far evolvere il settore manifatturiero italiano e guidarlo nella doppia rivoluzione digitale ed energetica”.
“Le nostre imprese hanno saputo costruire una realtà al passo coi tempi, operando con successo nella transizione energetica e nell’economia circolare. Conosciamo le idee, la forza e l’ingegno del sistema produttivo italiano: è da qui che dobbiamo partire per affrontare le grandi trasformazioni del nostro tempo, in un mondo in cui le imprese sono chiamate a perseguire la transizione ecologica, la sostenibilità sociale e quella economica, intrecciando ambiente, futuro e sviluppo”, ha aggiunto.
“Il nostro obiettivo è costruire un sistema che garantisca una giusta transizione, capace di non lasciare indietro nessuno, di valorizzare il tessuto produttivo e le competenze dei nostri lavoratori. Per rafforzare la competitività occorre ridurre la regolamentazione eccessiva e prestare la massima attenzione ai costi dell’energia, della manodopera e delle materie prime. Occorre inoltre accelerare il processo di innovazione nell’automazione, rendendo i costi più sostenibili senza penalizzare l’occupazione, ma anzi qualificando il lavoro”, ha concluso il ministro. “La nostra sfida comune è la costruzione di un sistema paese in cui la sostenibilità sia una delle chiavi per la crescita e il benessere delle proprie imprese”.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…