“L’innovazione è una leva strategica per valorizzare il Made in Italy. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto alla prima edizione del Made in Italy Innovation Forum, in corso dal 23 al 25 giugno a Cernobbio. “Il nostro paese intende fare sistema nel campo delle tecnologie e in quest’ottica, l’interazione tra università, centri di ricerca e imprese è fondamentale per far evolvere il settore manifatturiero italiano e guidarlo nella doppia rivoluzione digitale ed energetica”.
“Le nostre imprese hanno saputo costruire una realtà al passo coi tempi, operando con successo nella transizione energetica e nell’economia circolare. Conosciamo le idee, la forza e l’ingegno del sistema produttivo italiano: è da qui che dobbiamo partire per affrontare le grandi trasformazioni del nostro tempo, in un mondo in cui le imprese sono chiamate a perseguire la transizione ecologica, la sostenibilità sociale e quella economica, intrecciando ambiente, futuro e sviluppo”, ha aggiunto.
“Il nostro obiettivo è costruire un sistema che garantisca una giusta transizione, capace di non lasciare indietro nessuno, di valorizzare il tessuto produttivo e le competenze dei nostri lavoratori. Per rafforzare la competitività occorre ridurre la regolamentazione eccessiva e prestare la massima attenzione ai costi dell’energia, della manodopera e delle materie prime. Occorre inoltre accelerare il processo di innovazione nell’automazione, rendendo i costi più sostenibili senza penalizzare l’occupazione, ma anzi qualificando il lavoro”, ha concluso il ministro. “La nostra sfida comune è la costruzione di un sistema paese in cui la sostenibilità sia una delle chiavi per la crescita e il benessere delle proprie imprese”.
(Photo credit: Palazzo Chigi) Serve fare di più, aumentare gli investimenti, semplificare, ridurre la burocrazia…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato un'importante sentenza scientifica dell'era Obama che…
"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…
"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…
"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…
"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…