“Dopo la frana che ha interrotto i collegamenti ferroviari con la Francia e con la chiusura del traforo del Monte Bianco è come se la nostra viabilità avesse avuto un attacco di cuore”. Lo dice Giancarlo Bertalero, membro della commissione Trasporti dell’ordine degli Ingegneri di Torino e consulente dell’osservatorio sul traffico alpino cogestisto da Europa e Svizzera. In una intervista a La Stampa spiega che il Piemonte rischia l’isolamento: “Il problema – fa notare Bertalero – è che non esiste un piano B. Il valico di Ventimiglia, che dopo il Brennero è già il più utilizzato di tutto l’arco alpino, non sarebbe in grado di assorbire altri 5 mila autotreni al giorno. E la Svizzera non è un’opzione per via della dogana”. Un’interruzione della circolazione sulla A32 o una improvvisa chiusura del tunnel tra Bardonecchia e Modane non risolvibili in meno di 12 ore porterebbe alla completa paralisi dell’import export su gomma.
"La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura.…
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per garantire la massima tempestività e trasparenza dell’azione…
Copyright foto: Stati generali Green Economy ‘Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi’…
Donald Trump rilancia su Truth un video Maga secondo cui Meloni avrebbe deciso di rompere…
Copyright foto: Italian Exhibition Group Si aprirà il 4 novembre alla Fiera di Rimini la…
Copyright foto: Italian Exhibition Group Valorizzazione dei rifiuti, rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi, energia…