“Nel campo dell’Intelligenza Artificiale serve un approccio multifattoriale che metta al centro le persone”. È quanto sottolinea il direttore generale dell’ENEA, Giorgio Graditi, in un editoriale sulla rivista dell’ENEA “EAI – Energia, Ambiente e Innovazione” dal titolo “Dall’IA alla Blockchain: trasformazione digitale e tecnologie abilitanti per la transizione energetica”. “È indispensabile un’evoluzione e un uso del digitale secondo un modello affidabile, etico e centrato sull’essere umano in una prospettiva co-evolutiva tra progresso tecnologico, transizione ecologica e sociale”, aggiunge Graditi.
Il magazine disponibile online, mette in evidenza il ruolo dell’IA nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità ambientale, evidenziando come la trasformazione digitale può supportare la transizione ecologica ed energetica verso sistemi a zero emissioni. Attraverso interviste, articoli di scenario, casi studio e soluzioni tecnologiche, la rivista offre una panoramica multidisciplinare sulle applicazioni delle tecnologie digitali – dall’IA alla blockchain – e sul loro contributo all’automazione e alla sostenibilità dei processi produttivi, alla riduzione delle emissioni, all’ottimizzazione degli usi finali dell’energia, alla penetrazione e diffusione delle energie rinnovabili.
Serve "una adeguata sensibilizzazione su tematiche tanto rilevanti quanto spesso relegati ai margini del dibattito…
"È un triste paradosso che proprio mentre crescono le conoscenze, le risorse e le potenzialità…
"La vera sfida è produrre l'energia a un costo inferiore". Lo ha detto il ministro…
È stato inviato alla Commissione europea e al Parlamento italiano il Documento Programmatico di Bilancio…
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha dichiarato di aspettarsi…
Il fornitore francese di componenti automobilistici OPmobility (ex Plastic Omnium) ha annunciato giovedì di aver…