Dei 3.518.952 cittadini Rifiuti Free, 2.436.999 risiedono in un Comune la cui gestione dei rifiuti avviene a livello consortile. Una conferma della validità dei sistemi di gestione su larga scala ci arriva dai due Consorzi veneti della provincia di Treviso, il Consiglio di Bacino Priula e il Consiglio di Bacino Sinistra Piave. Rispettivamente primo e secondo nella speciale classifica “Cento di questi Consorzi” sopra i 100 mila abitanti, organizzano la raccolta per 555.694 e 299.107 abitanti, contenendo la produzione di rifiuto da avviare a smaltimento a livelli bassissimi, al di sotto dei 50 kg/ab/anno. A seguire, al terzo posto in classifica, con 70,1 kg/ab/anno e 175.247 abitanti Aimag Spa in Emilia-Romagna. Per la classifica sotto i 100 mila abitanti dopo la Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai in Sardegna con un pro-capite secco residuo (Kg/a/ab) di 47,0, seguono in Trentino-Alto Adige Amambiente Spa con 49,5 kg/ab/anno e Asia Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale con 55,0 kg/ab/anno.
"Le Zone Economiche Speciali rappresentano un’opportunità strategica per il Mezzogiorno. Per questo, abbiamo prorogato al…
Chiusa la conferenza dei servizi sul Ponte sullo Stretto. Lo comunica il Mit. "È un…
Il Governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche…
"Il nostro Paese rischia di perdere un settore energetico strategico": è l'appello che questa mattina…
La Cina ha dichiarato di essere “risolutamente contraria” a un'indagine statunitense sull'industria dei semiconduttori, definendola…
Il presidente iraniano Massoud Pezeshkian ha dichiarato, durante un incontro con il vice primo ministro…