Sono iniziati oggi a Rabat i lavori della quinta edizione dell’Africa Investment Forum (AIF), sotto l’Alto Patronato di Re Mohammed VI, che riunisce attori chiave per facilitare il finanziamento e la realizzazione di progetti ad alto impatto sul continente africano. La sessione di apertura è stata caratterizzata dalla presenza del Consigliere di Sua Maestà e Presidente Onorario della Banca Africana di Sviluppo (AfDB), Omar Kabbaj, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Nadia Fettah e del Presidente dell’AfDB, Akinwumi Adesina. Come riporta l’agenzia marocchina Map, l’AIF 2024, con il tema ‘Sfruttare le partnership innovative per crescere’, si posiziona come una piattaforma essenziale aprendo la strada a investimenti strategici a sostegno della trasformazione economica dell’Africa e fornendo accesso diretto alle opportunità di transazione in tutto il continente.
Dal suo lancio nel 2018, l’AIF ha attirato quasi 180 miliardi di dollari di interessi di investimento per progetti su larga scala nei settori dell’energia, delle infrastrutture, della sanità e dell’agricoltura, rafforzando così il suo status di principale piattaforma di investimento in Africa per gli investitori globali. Il suo evento annuale di punta, il Market Days, costituisce uno spazio privilegiato dedicato a evidenziare, discutere e promuovere opportunità di investimento in tutta l’Africa.
La partecipazione agli AIF Market Days 2024 offre un’opportunità unica per entrare in contatto con un’ampia rete di decisori, investitori e promotori di progetti impegnati nel panorama degli investimenti in evoluzione in Africa. L’evento offre networking esclusivo, accesso a progetti bancabili in vari settori, una presentazione di iniziative faro come ‘Women as Investment Champions’ e ‘Sports as a Business Catalyst’, nonché sessioni di trading in tempo reale e panel di esperti sulle tendenze degli investimenti e sfide in Africa.
Le Borse europee si rialzano dopo i colpi da ko delle ultime tre sedute. Ancora…
I nuovi dazi sulle importazioni cinesi negli Stati Uniti saliranno al 104% domani. Lo ha…
"Da subito intendiamo attivarci per avviare un forte negoziato con la Commissione Ue per una…
"Siamo impegnati a individuare tutte le risorse, partendo da quelle disponibili che non hanno un…
"Abbiamo individuato nell’ambito della dotazione finanziaria del Recovery italiano e della sua prossima revisione circa…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…