Il Belgio ha espresso il suo sostegno all’Iniziativa per l’Autonomia presentata dal Marocco nel 2007, che colloca la regione del Sahara “nel quadro della sovranità del Regno e della sua unità nazionale”. A tal proposito, Bruxelles ha affermato che avrebbe agito “immediatamente a livello diplomatico ed economico in linea con questa posizione”, secondo il Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’Estero. Questa posizione si riflette nella Dichiarazione Congiunta firmata oggi nella capitale belga dal Ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita e dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, degli Affari Europei e della Cooperazione allo Sviluppo belga Maxime Prévot.
La dichiarazione sottolinea che la proposta di autonomia del Marocco rappresenta “la base più appropriata, seria, credibile e realistica per raggiungere una soluzione politica”, con il Belgio consapevole “dell’importanza esistenziale della questione del Sahara” per Rabat.
Da parte sua, Nasser Bourita ha accolto con favore l’evoluzione della posizione belga, che ha descritto come un “chiaro riconoscimento del realismo e della legittimità” della visione reale per la risoluzione definitiva di questa controversia regionale.
La diplomazia marocchina ha ribadito che questa nuova posizione rientrava nello “slancio internazionale” che animava la proposta marocchina, “già sostenuta da molti paesi di tutte le regioni del mondo”. Essa riflette inoltre “una crescente convergenza attorno a un approccio pragmatico” basato su “dialogo, stabilità e cooperazione regionale”.
"Un nuovo federalismo pragmatico è l’unica strada percorribile". Lo dice l'ex premier, Mario Draghi, ricevendo…
“Oggi, la prospettiva per l’Europa è tra le più difficili che io ricordi. Quasi ogni…
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso parte questo pomeriggio a una riunione della…
La coalizione dei Volenterosi agirà per "togliere il petrolio e il gas russi dal mercato…
Le aspettative di inflazione per il prossimo anno sono scese dal 4,7% del mese scorso…
La direttrice dei sondaggi dell'Università del Michigan, Joanne Hsu, conferma che il sentiment dei consumatori…