Il principale partito dell’opposizione in Sudafrica, Umkhonto weSizwe (MK), guidato dall’ex presidente Jacob Zuma, ha espresso sostegno alla proposta marocchina di autonomia per il Sahara, ritenendola una soluzione che garantisce la sovranità del Marocco e favorisce pace e stabilità nella regione. Secondo quanto riferisce l’agenzia Map, lo ha dichiarato Zuma al termine di un incontro a Rabat con il ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita, sottolineando che il piano “permette una governance locale significativa per le popolazioni del Sahara, pur assicurando la sovranità marocchina”.
Il leader di MK ha richiamato il “contesto storico e giuridico” a sostegno delle rivendicazioni di Rabat e ha invitato la comunità internazionale a sostenere il piano di autonomia, descritto come “una via equilibrata per lo sviluppo e la stabilità”. La posizione si inserisce in un documento programmatico pubblicato il mese scorso dal partito, che ribadisce i legami storici del Sahara con il Marocco e ricorda la Marcia Verde del 1975 come “atto di decolonizzazione pacifica”.
Con questo sostegno, la diplomazia marocchina riesce a rompere il tabù del sostegno sudafricano alla posizione algerina sulla controversia regionale del Sahara Occidentale. Il Sudafrica è l’ultimo paese africano importante che continua a sostenere l’Algeria grazie alla dominazione della corrente comunista in seno al partito governante ANC.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…