Categories: EsteroBreaking News

Marocco, Global Soft Power: Primo Paese nel Magreb tra i più influenti

Il Marocco ha mantenuto la sua posizione tra i Paesi più influenti, classificandosi al 50° posto nell’edizione 2025 del ‘Global Soft Power Index’. Il Regno mantiene così il suo posto al vertice dei paesi del Maghreb e figura sul podio dei paesi più influenti dell’Africa nella classifica internazionale, pubblicata dalla società britannica ‘Brand Finance’ e che riguarda i 193 stati membri delle Nazioni Unite.
Nella sua analisi, Brand Finance sottolinea l’evoluzione del Marocco nel settore ‘scienza e istruzione’, che ha registrato un balzo di undici posizioni, e in quello ‘persone e valori’, che si concentra in particolare sulla generosità, la tolleranza e l’inclusività delle popolazioni e che ha registrato un miglioramento di sei posizioni.
Secondo la società britannica, il risultato del Marocco ha beneficiato anche dei risultati nelle categorie ‘media e comunicazione’ e ‘governance’, che sono migliorati di due posizioni ciascuna.
A livello internazionale, gli Stati Uniti mantengono la leadership nella classifica, davanti a Cina e Regno Unito. Giappone e Germania completano la top five mondiale. L’Italia è nona.

Brand Finance valuta il soft power in base a indicatori di performance quali business e commercio, governance, relazioni internazionali, patrimonio culturale, media e comunicazioni, istruzione e scienza, persone e valori. La classifica si basa su sondaggi sul campo e interviste condotte da esperti della società internazionale, che pubblica questa classifica sulla base di sondaggi condotti su un campione di oltre 170.000 intervistati in più di 100 mercati in tutto il mondo. Lo studio definisce il soft power come la capacità di una nazione di influenzare le preferenze e i comportamenti dei diversi attori sulla scena internazionale attraverso l’attrazione o la persuasione, piuttosto che con la coercizione. Ogni nazione viene valutata in base a 55 criteri diversi e classificata dal primo al 193° posto.

redazione

Recent Posts

Ex Ilva, sindacati convocati a Palazzo Chigi il 28 ottobre

Arriva la convocazione per i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del futuro dell'ex Ilva.…

9 ore ago

Auto, al via il 22 ottobre le richieste di incentivi per i veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

9 ore ago

Auto, Mase: Al via 22/10 domande per bonus veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

10 ore ago

Gaza, Palazzo Chigi: Al via strategia per gestione emergenza e ricostruzione

In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…

10 ore ago

Maltempo, forti piogge in Sardegna: salvate madre e figlia intrappolate in auto

Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…

11 ore ago

Stellantis investe 13 miliardi negli Stati Uniti: cinque nuovi modelli e 5mila posti di lavoro

Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…

13 ore ago